Salta al contenuto principale

Guy Martin, 200 mph in sella alla Crighton CR700W con motore Wankel

Guy Martin ha sfiorato il muro delle 200 miglia orarie in sella ad una moto con motore Wankel. Il record è sfumato per il rapporto finale del cambio sbagliato che non ha consentito di sfruttare in pieno la potenza del motore. Il record comunque è solo rimandato
Motore Wankel?
Alla continua ricerca di record (qui sul muro della morte e qui impegnato con l’Hayabusa, solo per citarne un paio), Guy Martin aveva annunciato l'intenzione di infrangere il muro delle 200 miglia orarie (320 km/h) in sella ad una moto con motore Wankel.
Obbiettivo “sfiorato” pochi giorni fa in occasione di un evento sulla pista di Elvington, durante il quale l’ex pilota Tourist Trophy e la sua Crighton CR700W si sono “fermati” a 187,3 mph (300 km/h). Un risultato vicino al target di Martin, che non è stato pienamente centrato a causa della rapportatura sbagliata e della dimensione del cupolino, troppo piccolo per la corporatura del pilota.
A chiarirlo è stata la stessa Crighton Morotcycles che, attraverso un post su Facebook, ha spiegato: “Brian vuole solo chiarire che sfortunatamente non avevamo la corretta rapportatura per la prova di Elvington. [La moto] ha in realtà raggiunto le 189,8 miglia orarie in 5a marcia, ma quando è stata inserita la marcia più alta il motore non girava abbastanza per dare la massima potenza, quindi la velocità è effettivamente diminuita. Anche il cupolino era troppo piccolo per la corporatura di Guy, ma pensiamo comunque sia stato un brillante primo tentativo e si spera che la prossima volta si possa andare più veloci”.
Considerando che i problemi sono facilmente risolvibili e che la moto ha 220 cavalli per soli 129,5 kg e un rapporto peso potenza di addirittura 1,69 CV/kg, siamo certi che il nuovo record sia a portata di mano. Ovviamente, vi aggiorneremo non appena Guy tenterà nuovamente l’impresa.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento