Salta al contenuto principale

Furion M3: ecco la Niken ibrida a trazione integrale

Battezzata Furion M3, la Niken che vedete in foto è stata equipaggiata con due ulteriori motori elettrici posizionati nel mozzo ruota che la rendono, di fatto, una tre ruote a trazione integrale. Per il momento si tratta solo di un prototipo, ma forse un giorno potrebbe arrivare anche sul mercato…
Furion M3
Progettata e sviluppata dall’azienda francese Furion Motorcycles, la Niken in foto è, a ben guardare, molto diversa rispetto al modello di serie proposto da Yamaha. Battezzata Furion M3, sarà (se mai arriverà sul mercato), la prima moto ibrida a tre ruote con trazione integrale. Guardiamola più da vicino.
Abbinati al già ottimo tre cilindri di Iwata, i progettisti l’hanno infatti equipaggiata con altri due motori elettrici posizionati direttamene nei mozzi ruota anteriori ed alimentati da una batteria da 2,2 kWh con sistema di frenata rigenerativa per il recupero dell’energia in fase di decelerazione. Parliamo di un’aggiunta di ben 47 cv di potenza in più, che portano i valori complessivi (cioè sommati a quelli del motore termico da 847 cm3) da 113 a 160 CV. Cresce, è chiaro, anche la coppia massima, che passa da 88 a 140 Nm. Il tutto “gestito” da tre differenti modalità di guida. Un upgrade davvero niente male, ma che tuttavia dovrà fare i conti con il conseguente aumento di peso. I dettagli (per esempio dove andrà posizionata la batteria per i motori elettrici o eventuali novità a livello ciclistico apportati all’avantreno LMW con ruote basculanti) rimangono ancora sconosciuti. A onor di cronaca, dobbiamo sottolinearlo, non ci è per il momento dato sapere nemmeno quando (e se), la Furion M3 arriverà sul mercato. Ad oggi si tratta solo di un prototipo, ma l’azienda con sede a Le Mans ha già promesso interessanti sviluppi. Ovviamente, vi terremo aggiornati….

Aggiungi un commento