NOVITA' MOTOCICLISMO

Fantic Motor XEF 450 Rally, nata per i grandi raid

Sarà disponibile da fine estate a un prezzo che viene promesso estremamente concorrenziale, ma nel frattempo debutterà direttamente in gara alla prossima edizione della Dakar, fra poco più di un mese, guidata il leggendario Franco Picco

Fantic  Motor XEF 450 Rally, nata per i grandi raid
La verve agonistica di Fantic Motor è stata applicata anche ai grandi raid con questa fuoristrada svelata direttamente al Salone: la XEF 450 Rally apre la strada delle grandi avventure, sarà disponibile da fine estate a un prezzo che viene promesso estremamente concorrenziale, ma nel frattempo debutterà direttamente in gara alla prossima edizione della Dakar, fra poco più di un mese. La guiderà il leggendario Franco Picco, il pilota ”africano” più esperto in circolazione, che ha collaborato allo sviluppo del nuovo modello.

Si parte dalla enduro
La base di partenza è stata la Fantic XEF 450 4T da enduro, dotata di una carrozzeria adatta all’impiego nei raid e di un grande da serbatoio da 30 litri, fondamentale per garantire l’autonomia necessaria in gare di questo genere. Sempre per le particolarissime esigenze dettate da questo tipo di impiego sulla XEF 450 Rally è stato montato un alto cupolino in plexiglass che assicura una certa protezione dalla polvere, e dietro di esso, in posizione riparata, il castello porta strumenti che deve accogliere dispositivi di navigazione e roadbook.

Monocilindrico bialbero
Il motore, come si diceva, è lo stesso monocilindrico 450 con distribuzione bialbero della Enduro, così come il telaio perimetrale in alluminio. Sono però state adeguate le sospensioni, entrambe di produzione Kayaba: sia la forcella, sia l’ammortizzatore collegato al classico sistema di leveraggi hanno una diversa taratura, adatta ai fondi e alle alte velocità che si raggiungono nei raid, e per lo stesso motivo è stato adottato un disco freno anteriore di maggiore diametro, 300 mm.
La partecipazione alla Dakar servirà per affinare lo sviluppo, e quando la moto arriverà ai concessionari sarà disponibile anche un kit Factory con numerose parti speciali per aumentarne ulteriormente la competitività.


Cliccate qui per vedere la nuova Fantic Motor Caballero Explorer 500.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    02 Dicembre 2021
    Cugina della “nostra” Benelli, la cinese QJMotor s’è quest’anno presentata a EICMA con la gamma al completo. I modelli esposti nello stand sono ben lontani dai cloni cinesi a cui ci eravamo abituati: al contrario, si tratta di modelli ben fatti ed in molti casi equipaggiati con componenti di alta fascia
  • Green Planet
    01 Dicembre 2021
    Non solo fuoristrada. Fantic Motor si è dedicata anche alla e-mobility e nel suo stand all’EICMA ci sono diverse proposte a propulsione elettrica.
  • News
    29 Novembre 2021
    Il salone di Milano si è confermato un appuntamento fondamentale per il settore delle due ruote, l'affluenza del pubblico ha raggiunto il limite massimo di capienza previsto dalle normative. I 342.644 visitatori hanno potuto muoversi in sicurezza e godere del grande spettacolo che EICMA ha offerto anche in questa edizione