Eysing PF40: l’elettrico originalissimo, esclusivo e costosissimo
Per le prestazioni dovrebbe rientrare nella categoria dei ciclomotori, ma colpisce soprattutto òa linea che si rifà alle moto degli anni ‘30, rivisitate in chiave neo retrò. Eysing del resto è specializzata nella realizzazione di e-bike e scooter dal sapore vintage assemblati a mano in numeri piccolissimi
Nonostante se ne parli molto la mobilità elettrica è in una fase embrionale: le aziende devono ancora arrivare a soluzioni tecniche effettivamente funzionali ed economicamente accessibili, e devono ancora scegliere quali forme dare ai veicoli. Per il momento vengono esplorate soluzioni di tutti i tipi come questa presentata alla fine dello scorso anno al Masters Expo di Amsterdam. La proposta è dell’azienda olandese Eysing ed è stata realizzata in collaborazione con lo studio di design Pininfarina, che, pur essendo italiano, è controllato da Mahindra.

Ispirato agli anni 30
L’oggetto misterioso si chiama PF40 e per le prestazioni dovrebbe rientrare nella categoria dei ciclomotori, ma l’impressione è che si tratti piuttosto di un esercizio stilistico: la linea sorprendente si rifà alle moto degli anni ‘30, rivisitate in chiave neo retrò. Eysing del resto è specializzata nella realizzazione di e-bike e scooter urbani dal sapore vintage che vengono costruiti a mano e assemblati in numeri piccolissimi.

Tecnica collaudata
Insomma, prodotti di nicchia come sicuramente sarà questo PF40 che tecnicamente non propone nulla di sconvolgente: il motore elettrico inserito nella ruota posteriore ha una potenza di 2 kW e viene alimentato da una batteria a 48 Volt da 1,72 kWh alloggiata nella parte inferiore del telaio, così da abbassare il baricentro. I freni sono a tamburo e le sospensioni hanno una escursione molto modesta. Viene dichiarata una autonomia di un centinaio di chilometri per il modello con velocità limitata a 25 km/h, percorrenze un po’ inferiori per il modello a 45 km/h; tempo di ricarica della batteria 8 ore. Nulla di sorprendente se non il prezzo: 13.780 Euro. Decisamente il PF40 non si rivolge alla gente comune.
Foto e immagini