Salta al contenuto principale

Energica: moto controllate con l'intelligenza artificiale

Un progetto avviato da Energica in collaborazione con Cellularline e Alascom prevede la possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale per consentire a moto e pilota di “connettersi” e dialogare tra loro. Il tutto grazie a una app da scaricare sullo smartphone
Moto intelligenti

Le moto di domani saranno elettriche, ma anche ultra-connesse, intelligenti e addirittura in grado di dialogare con il pilota. Così, almeno, se le immagina Energica che ha avviato una collaborazione con Cellularline e Alascom per un progetto di sviluppo dell'intelligenza artificiale applicato alle moto, ma adattabile a qualsiasi veicolo a batteria. 

Il progetto, spiegano dalla Motor Company, è finalizzato allo sviluppo di un protocollo che, attraverso l'app Alascom, permette la comunicazione tra motociclisti, moto e i prodotti Cellularline-Interphone. In pratica, tramite il collegamento tra l'app Alascom e la funzione Ok Google o Hey Siri del proprio telefono, il pilota potrà  interagire direttamente con la moto attraverso l’interfono e quest'ultima “rispondergli”. L’idea è quella di utilizzare l'intelligenza artificiale per creare un assistente vocale per la moto Energica in grado gestire e controllare tutte le impostazione essenziali della moto.

L'intelligenza artificiale è un trend in grande crescita soprattutto nell'iterazione tra pilota e veicolo”, spiega Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A. “Anche su questo campo perseguiamo da anni l'innovazione per offrire ai nostri clienti un prodotto che sia allo stato dell’arte, utile e responsive il più possibile. Grazie a questo innovativo sistema di comunicazione, il pilota potrà facilmente reperire informazioni sul proprio veicolo senza distrazioni di guida”. Dichiarazioni alle quali fanno eco quelle di Emilio Sezzi, Group Chief Operating Officer Cellularline S.p.A. e Direttore B.U. Interphone, che ha aggiunto: “Siamo certi che dalla collaborazione con Energica ed Alascom nasceranno soluzioni sempre più performanti dedicate ai motociclisti, affinché l’unico obiettivo sulle due ruote sia godersi al massimo l’esperienza”.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento