Salta al contenuto principale

Energica: il 70% al fondo americano Ideanomics

Dopo l'aumento capitale di 11 milioni di euro di poco tempo fa, la società americana Ideanomics ha deciso di aumentare la sua presenza in Energica acquisendo il 70% delle quote. Una scelta che rappresenta un'opportunità di crescita per l'azienda italiana
Cambio al vertice
Energica
non sarà più italiana. Il colosso americano Ideanomics, già presente in Energica dopo aver finanziato un aumento di capitale pari a 11 milioni di euro, lancerà un’offerta pubblica di acquisto amichevole sul 100% delle azioni ordinarie della società fondata dai fratelli Cevolini. In parole povere l'azienda americana si è accordata con gli azionisti (tutte società che fanno capo alla famiglia Cevolini, Andrea Vezzani e Giampiero Testoni) per diventare la maggiore azionista della società. La scalata prevederà, tra le altre cose anche l'uscita del marchio Energica dalla borsa. Si tratta senza dubbio di una grossa opportunità per il marchio che sarà inserito in una realtà di peso mondiale, ma bisognerà capire quali saranno gli effetti su una produzione (negli ultimi anni praticamente raddoppiata) che da sempre ha fatto dell'italianità una vera e propria bandiera. 
Spiega Livia Cevolini, amministratore delegato di Energica Motor Company:  "Siamo entusiasti di approfondire il nostro rapporto con Ideanomics mentre continuano ad espandere la loro presenza globale nel settore dei veicoli elettrici.  Ideanomics ci fornisce l'accesso a una rete sinergica di aziende innovative che affrontano le sfide globali all'interno del segmento dei trasporti a emissioni zero". Gli fa eco il CEO di Ideanomics Alf Poor: "Siamo grati per il continuo interesse di Energica a crescere sinergicamente insieme ad altri marchi all'interno dell'ecosistema di Ideanomics Mobility . Riteniamo che Energica abbia l'opportunità di beneficiare fortemente delle risorse di Ideanomics Capital, posizionandola come leader globale nel settore delle moto elettriche".

Leggi altro su:
Aggiungi un commento