EICMA 2025 - Yamaha Ténéré 700 World Raid, avventure senza confini
La massima espressione della famiglia Ténéré introduce aggiornamenti a motore, elettronica e ciclistica. Nuove sospensioni, nuova elettronica e doppio serbatoio in alluminio da 23 litri. Ecco tutte le caratteristiche tecniche
La nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid 2026 introduce una serie di aggiornamenti tecnici mirati a migliorare la guidabilità, il comfort e la sicurezza, mantenendo intatto il carattere da adventure bike nata per affrontare lunghe distanze e percorsi impegnativi. Gran parte degli aggiornamenti derivano da quelli introdotti sulle sorelle Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally, a partire dal bicilindrico parallelo CP2 di 689 cm³ omologato Euro 5+ e rivisto lato aspirazione, con nuovi condotti pensati per migliorare le performance ai bassi e medi regimi. L’adozione dell’acceleratore elettronico Yamaha Chip Controlled Throttle (YCCT) consente di scegliere fra due modalità di erogazione: Sport, con una risposta al gas più reattiva, ed Explorer, più dolce.
L’introduzione di una piattaforma inerziale a 6 assi segna un importante passo avanti nella gestione elettronica. L’IMU lavora con il controllo di trazione sensibile all’angolo di piega, lo Slide Control System (SCS) e l’ABS con funzioni di Brake Control, permettendo una gestione più precisa della potenza e della frenata. Ciascun sistema offre tre modalità: Street, Off Road o disattivato, per adattarsi alle diverse condizioni di guida. I nuovi tubi freno in treccia e le pinze Brembo migliorano la consistenza della frenata, mentre il comando frizione, riposizionato per offrire più spazio alla gamba destra, contribuisce a una migliore ergonomia.
Nuovo doppio serbatoio
La World Raid conferma la sua vocazione alle lunghe percorrenze, per questo introduce un nuovo serbatoio in alluminio da 23 litri composto da due elementi laterali. Oltre a essere più leggero di 1,5 kg rispetto al precedente, migliora la distribuzione delle masse e l’autonomia, ora intorno ai 500 km. La sella monoposto in stile rally e le nuove linee del serbatoio agevolano i movimenti in piedi e seduti.
Tra le novità figurano il cruise control, regolabile dalla terza marcia in poi, e un limitatore di velocità. Il nuovo parabrezza con deflettori laterali rimovibili e le ampie pedane con inserti in gomma completano il pacchetto dedicato al viaggio. L’impianto di illuminazione adotta fari full-LED regolabili, con un fascio più ampio e uniforme, pensato per migliorare la visibilità in notturna.
Ciclistica: sospensioni riviste
La Ténéré 700 World Raid 2026 mantiene il telaio a doppia culla in acciaio, ma introduce sospensioni KYB completamente regolabili. La forcella da 46 mm con trattamento Kashima riduce attriti e abrasioni, mentre il monoammortizzatore posteriore offre un'escursione maggiorata ed un comportamento più progressivo. L’escursione ruota cresce fino a 230 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, e l’altezza da terra sale a 255 mm. È nuovo anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile a 16 livelli, utile per migliorare la stabilità sui terreni sconnessi o alle alte velocità. I cerchi a raggi da 21” e 18” montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR.
Strumentazione e connettività
Il nuovo display TFT a colori da 6,3" offre tre modalità grafiche (Street, Explorer e Raid) e integra la connessione con smartphone tramite l’app Yamaha MyRide. La strumentazione supporta la navigazione turn-by-turn Google, le notifiche e il controllo della musica. Gli interruttori sul manubrio, ripresi dalla Ténéré 700 2025, permettono una gestione intuitiva di tutte le funzioni. Presente anche una porta USB-C protetta per ricaricare dispositivi elettronici. Le colorazioni previste per la Ténéré 700 World Raid sono Redline White e Midnight Black.
Novità principali Ténéré 700 World Raid 2026
- Motore CP2 Euro 5+ con coppia migliorata ai bassi regimi
- Acceleratore elettronico YCCT con modalità Sport ed Explorer
- Piattaforma inerziale IMU a 6 assi
- TCS, SCS e ABS con tre modalità di intervento
- Freni con tubi in treccia e pinze Brembo
- Cambio rivisto e predisposizione per quickshifter
- Nuovo serbatoio doppio in alluminio da 23 litri
- Sospensioni KYB con forcella da 46 mm completamente regolabili
- Ammortizzatore di sterzo regolabile a 16 livelli
- Cruise control
- Strumentazione TFT da 6,3” con connettività MyRide e navigazione
- Nuovi fari LED e parabrezza con deflettori rimovibili
Foto e immagini