EICMA 2025: un’edizione da record tra pubblico, espositori e contenuti speciali
Oltre 600.000 presenze e più di 730 espositori da 50 Paesi hanno caratterizzato l’82ª edizione di EICMA. Successo anche per MotoLive, la mostra “Desert Queens” e l’area Y.U.M. dedicata alla mobilità urbana. Un’edizione che conferma Milano “capitale mondiale delle due ruote"
Qualche numero
L’82ª Esposizione internazionale delle due ruote chiude con oltre 600.000 presenze tra visitatori, operatori del settore, professionisti e media. Con 730 espositori provenienti da 50 Paesi, oltre 2.000 marchi rappresentati, più di 43.000 operatori B2B provenienti da 167 nazioni e 8.200 presenze tra giornalisti, media, tecnici e content creator, EICMA 2025 s’è confermata insomma (non che ce ne fosse bisogno) punto di riferimento mondiale per ciò che riguarda il mondo delle due ruote a motore.
Le iniziative più seguite
Tra le iniziative più seguite, il ventennale di MotoLive, l’arena outdoor di oltre 60.000 metri quadrati, ha ospitato gare, stunt show, trial, competizioni con moto bicilindriche adventure e la Champions Charity Race in diretta televisiva, con dodici leggende del motorsport per una causa benefica. Grande interesse anche per la mostra “Desert Queens”, dedicata alla Dakar e realizzata in collaborazione con ASO - Amaury Sport Organisation, che ha esposto 31 moto originali per la prima volta in Italia, registrando più di 42.000 visite.
Successo anche per l’area Y.U.M. - Your Urban Mobility, dove i visitatori hanno potuto provare gratuitamente oltre 40 veicoli elettrici ed endotermici tra scooter, ciclomotori e quadricicli, su una superficie di 4.000 metri quadrati, interpretando le nuove tendenze della mobilità urbana.
Altre attività
L’edizione 2025 ha puntato anche sulle esperienze per il pubblico, con attività come la Tattoo Station, il palco centrale di MotoLive e le aree dedicate ad adventuring, start-up e sicurezza, tutte incentrate sul tema della passione per le due ruote. Anche l’Area Gaming, di oltre 300 metri quadrati, ha attirato migliaia di visitatori, offrendo esperienze di guida immersive con otto simulatori e sfide sul circuito di Misano Adriatico.
“EICMA 2025 segna la piena consacrazione del passaggio da fiera a evento espositivo globale e attrattivo”, hanno dichiarato il presidente Pietro Meda e l’AD Paolo Magri. “I numeri e la qualità dei contenuti dimostrano come la manifestazione unisca business, innovazione e passione. Il merito va anche agli espositori e ai partner, che hanno creduto e investito in questa evoluzione”.
Per chi se l’è persa, qui tutte le novità esposte al Salone