Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Moto Morini 3 ½ Sport: ritorno al futuro

La nuova 350 V2 si ispira allo storico modello della casa italiana sfoggiando una linea riuscita e una buona dotazione tecnica

Omaggio alla tradizione, ma con tecnologie attuali

Moto Morini presenta e EICMA la versione definitiva della 3 ½ Sport, una  naked di media cilindrata ispirata al modello degli anni Settanta, entrato nella storia per le soluzioni geniali introdotte da progettista Franco Lambertini. Il design riprende le linee caratteristiche della 3 ½ originale, reinterpretandole in chiave moderna con proporzioni compatte, elementi vintage come il tappo serbatoio e la sella con logo dedicato, e una ciclistica snella pensata per l’uso quotidiano. La struttura prevede un telaio monotrave a doppia culla in acciaio abbinato a un forcellone in alluminio. L’altezza della sella, a 79,5 cm da terra, rende il modello accessibile anche a motociclisti meno esperti (e meno alti), mentre il peso a secco si attesta su 154 kg.

Image

Motore bicilindrico e dotazione completa

La nuova 3 ½ Sport è spinta da un motore bicilindrico a V di 60° da 350 cm³ raffreddato a liquido, conforme alla normativa Euro 5+. Eroga una potenza massima di 32 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 30 Nm a 5.500 giri/min, per una velocità massima dichiarata di 140 km/h. La distribuzione è affidata a un sistema a doppio albero a camme e 8 valvole. L’impianto frenante prevede un disco anteriore da 300 mm con pinza a quattro pistoncini contrapposti e un disco posteriore da 255 mm con pinza a due pistoni, assistiti da ABS a doppio canale. Le sospensioni infine prevedono una forcella a steli rovesciati da 37 mm e un monoammortizzatore regolabile nel precarico. La strumentazione è composta da un display TFT dotato di navigatore integrato e connettività smartphone. L’illuminazione è full LED.

Image

Guida rilassata o sportiva

Il manubrio tradizionale privilegia una posizione di guida comoda e adatta all’utilizzo urbano. In alternativa, sono disponibili semimanubri come optional per chi preferisce una posizione più sportiva. Le ruote da 17” montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. La nuova Moto Morini 3 ½ Sport è omologata per patente A2 ed è proposta in due colorazioni: Legacy Red e Pure White. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per la prima metà del 2026.

Image
Aggiungi un commento
Profile picture for user penna
penna
Mar, 04/11/2025 - 20:42
Rossa è bellissima, appena esce viene a casa. So che il manubrio in due pezzi è più consono alla linea, ma schiena e polsi mi dicono di scegliere quello alto.