EICMA 2025 - Mondial SMX: piccole enduro (e motard) per crescere
La gamma SMX si allarga e si aggiorna: la 125 è disponibile sia motard che enduro, mentre la 300 è solo per l'off road
La piattaforma SMX 125
La porta d'ingresso alla gamma SMX è rappresentata dalla piattaforma 125, pensata per i ragazzi. Monta un motore monocilindrico da 124,2 cm3, 4 tempi, con distribuzione a 4 valvole e raffreddamento a liquido. L'unità eroga la potenza massima consentita per la guida con patente A1/B, ovvero 11 kW (15 CV) a 9.500 giri/min, con una coppia di 10,5 Nm a 7.500 giri/min. Il motore è abbinato a un cambio a sei rapporti. Questa piattaforma si sdoppia in due allestimenti distinti per ciclistica e destinazione d'uso.
SMX 125 Motard, viva le curve
La versione Motard è chiaramente destinata all'uso stradale e al divertimento su asfalto. La ciclistica si basa su ruote da 17 pollici per entrambi gli assi, con pneumatici stradali nelle misure 110/70 all'anteriore e 140/70 al posteriore. La massa in ordine di marcia è contenuta in 121 kg, un dato che, unito all'altezza sella di 90 cm, definisce un mezzo agile e reattivo. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 7 litri, adeguato all'impiego a corto raggio.
SMX 125 Enduro, l'off road facile
Sfruttando la medesima base motoristica, la versione Enduro è adattata al fuoristrada leggero. Sebbene le specifiche complete non siano state dettagliate, questo modello adotta la configurazione ciclistica tipica del segmento, con ruote a raggi da 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore, equipaggiate con pneumatici tassellati. L'impostazione è pensata per rappresentare una base efficace per imparare l'arte del "tassello".
Il motore è un monocilindrico con distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido
SMX 300 Enduro, un passo in più
Al vertice della gamma si posiziona la SMX 300 Enduro. Questo modello è rivolto a un'utenza più esperta che cerca prestazioni superiori per un utilizzo amatoriale (non si tratta di un mezzo pronto gara) più intenso. Al momento della presentazione, Mondial non ha ancora diffuso i dati tecnici completi relativi a questa motorizzazione. Si posiziona comunque come l'opzione con una cubatura e una potenza superiore rispetto alla 125, mantenendo l'impostazione specialistica e le linee essenziali della famiglia SMX.
Foto e immagini