Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Kove 800X GT: col cerchio da 19" preferisce l'asfalto

Dopo tante crossover da fuoristrada, Kove allarga la gamma delle 800X con la GT, un mezzo dall'indole stradale con cerchio da 19" e una dotazione da viaggiatrice. Vediamo tutte le sue caratteristiche 

Kove è un marchio cinese presente in Europa già da qualche anno che si è conquistato l'attenzione degli appassionati con i modelli che ha sviluppato direttamente sui campi da gara off road. La 450 Rally infatti “nasce” dall’esperienza di Kove nella Dakar con i piloti italiani Cesare Zacchetti e Ottavio Missoni, mentre la 800X Rally è la moto portata in gara da Matteo Bottino all'ultima Africa Eco Race. 

Image

C'è anche l'afalto

Proprio sulla piattaforma 800, Kove presenta ad EICMA 2025 la 800X, la versione stradale della ammiraglia di casa. Il modello era già stato mostrato in anteprima durante l’edizione precedente del salone, ma in veste di concept. Per il 2026 il modello di serie è invece pronto ad entrare nei listini.
La Kove 800X GT mantiene il design originale delle sorelle fuoristradistiche, con linee spigolose e originali, che si fanno muscolose nella parte frontale per poi snellirsi nella parte della seduta. Il serbatoio della 800X è stato maggiorato con una capienza di ben 20 litri, mentre i cerchi restano a raggi ma nell’accoppiata 19”-17”, con pneumatici dalla vocazione prettamente stradale.

Image

Il serbatoio maggiorato è protetto da barre paracolpi

Dotazione da vera viaggiatrice

La Kove 800X GT vanta una dotazione completa, pensata per chi ama macinare km. Di serie troviamo display TFT da 7 pollici con navigatore integrato, sella e manopole riscaldabili, cruise control, sensori di pressione degli pneumatici, cambio elettronico bidirezionale e prese USB.

Image

Confermato il motore bicilindrico parallelo frontemarcia di 799 cm³ condiviso con le sorelle, in grado di erogare una potenza massima di 93,2 CV a 9.000 giri e 79 Nm di coppia a 7.500 giri. Il sistema di alimentazione è ride-by-wire con quattro modalità di guida (Eco, Sport, Rain, Offroad) che modificano la risposta del propulsore. La trasmissione a sei marce è dotata di quickshifter bidirezionale e frizione antisaltellamento. Lato sospensioni troviamo unità KYB regolabili: all’avantreno la forcella ha steli rovesciati di 43 mm di diametro, mentre il monoammortizzatore è collegato al forcellone tramite leveraggi. Interasse, avancorsa e inclinazione del cannotto di sterzo valgono rispettivamente : 152 cm, 113 mm, 27,15°. Il peso dichiarato in ordine di marcia è di 215 kg.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento