EICMA 2025 - Honda WN7: la prima moto elettrica della Casa giapponese
Honda presenta la sua prima moto elettrica: una naked dalle linee futuristiche e dotata di soluzioni tecniche innovative. Ha una potenza massima di 50 kW, offre differenti modalità di ricarica e un’autonomia di 140 km
La Casa giapponese entra ufficialmente nel mondo delle due ruote a zero emissioni presentando ad EICMA 2025 la WN7, la sua prima moto elettrica di serie. Un modello dal design futuristico, nato con l’obiettivo di combinare prestazioni elevate, efficienza e tecnologia.
La WN7 offre un pacco batteria da 9,3 kWh che alimenta un motore elettrico raffreddato a liquido capace di erogare una potenza di picco di 50 kW e una coppia massima di 100 Nm. La trasmissione finale è a cinghia dentata, soluzione che permette di ridurre gli attriti e ottimizzare i consumi, contribuendo ad offrire un’autonomia di 140 km nel ciclo medio WMTC. Per la ricarica è possibile collegarsi alle colonnine presenti nelle nostre città, con una tempistica di 30 minuti per passare dal 20% all’80%. Collegandosi invece alla rete domestica, la ricarica completa richiede tra le 2,5 e le 5,5 ore, a seconda della potenza.
Pacco batterie “portante", forcellone monobraccio
Elemento centrale della ciclistica è il guscio strutturale del pacco batteria, che funge da elemento stressato all’interno del telaio. È abbinato a una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm e al classico forcellone monobraccio Pro-Arm con monoammortizzatore, per una configurazione solida e raffinata. L’impianto frenante è firmato Nissin ed è composto all’anteriore da due dischi di 296 mm di diametro con pinze ad attacco radiale; al posteriore da un disco singolo di 256 mm di diametro con pinza a singolo pistoncino.
Elettronica completa
L’elettronica è al vertice della categoria: il sistema Throttle By Wire offre quattro Riding Mode preimpostati (Standard, Sport, Rain, Econ) e quattro livelli di freno motore rigenerativo, oltre alla Walking Mode (con funzione avanti e retromarcia), al Selectable Speed Limit Assist (SSLA), all’ABS Cornering e al controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).
Tra le dotazioni di serie figurano la Smart Key, lo schermo TFT a colori da 5 pollici con connettività smartphone tramite Honda RoadSync e una presa di ricarica USB-C. L’illuminazione è full LED, con doppio proiettore anteriore, luci diurne DRL e indicatori di direzione a disattivazione automatica dotati di sistema di segnalazione della frenata d’emergenza (ESS).
La Honda WN7 è proposta anche in versione da 11 kW per i titolari di patente A1 ed è disponibile per il mercato italiano nella colorazione Graphite Black.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare