Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Honda WN7: la prima moto elettrica della Casa giapponese

Honda presenta la sua prima moto elettrica: una naked dalle linee futuristiche e dotata di soluzioni tecniche innovative. Ha una potenza massima di 50 kW, offre differenti modalità di ricarica e un’autonomia di 140 km

La Casa giapponese entra ufficialmente nel mondo delle due ruote a zero emissioni presentando ad EICMA 2025 la WN7, la sua prima moto elettrica di serie. Un modello dal design futuristico, nato con l’obiettivo di combinare prestazioni elevate, efficienza e tecnologia.

La WN7 offre un pacco batteria da 9,3 kWh che alimenta un motore elettrico raffreddato a liquido capace di erogare una potenza di picco di 50 kW e una coppia massima di 100 Nm. La trasmissione finale è a cinghia dentata, soluzione che permette di ridurre gli attriti e ottimizzare i consumi, contribuendo ad offrire un’autonomia di 140 km nel ciclo medio WMTC. Per la ricarica è possibile collegarsi alle colonnine presenti nelle nostre città, con una tempistica di 30 minuti per passare dal 20% all’80%. Collegandosi invece alla rete domestica, la ricarica completa richiede tra le 2,5 e le 5,5 ore, a seconda della potenza.

Pacco batterie “portante", forcellone monobraccio

Image

Elemento centrale della ciclistica è il guscio strutturale del pacco batteria, che funge da elemento stressato all’interno del telaio. È abbinato a una forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm e al classico forcellone monobraccio Pro-Arm con monoammortizzatore, per una configurazione solida e raffinata. L’impianto frenante è firmato Nissin ed è composto all’anteriore da due dischi di 296 mm di diametro con pinze ad attacco radiale; al posteriore da un disco singolo di 256 mm di diametro con pinza a singolo pistoncino.  

Elettronica completa

Image

L’elettronica è al vertice della categoria: il sistema Throttle By Wire offre quattro Riding Mode preimpostati (Standard, Sport, Rain, Econ) e quattro livelli di freno motore rigenerativo, oltre alla Walking Mode (con funzione avanti e retromarcia), al Selectable Speed Limit Assist (SSLA), all’ABS Cornering e al controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).
Tra le dotazioni di serie figurano la Smart Key, lo schermo TFT a colori da 5 pollici con connettività smartphone tramite Honda RoadSync e una presa di ricarica USB-C. L’illuminazione è full LED, con doppio proiettore anteriore, luci diurne DRL e indicatori di direzione a disattivazione automatica dotati di sistema di segnalazione della frenata d’emergenza (ESS).

Image

La Honda WN7 è proposta anche in versione da 11 kW per i titolari di patente A1 ed è disponibile per il mercato italiano nella colorazione Graphite Black.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user paolomengozzi
paolomengozzi
Gio, 06/11/2025 - 12:39
A parte la bruttezza del mezzo non capisco cosa ci faccia una borsa da viaggio dietro la sella di una moto con un autonomia di 140 km, nemmeno al mare la domenica riuscirei ad andare. Se questo è il futuro, e lo sarà, ritorno a pescare!