Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - CFMOTO 1000 MT-X, maxi adventure alla cinese

Sorella maggiore della 800, la 1000 MT-X è spinta da un nuovo bicilindrico parallelo progettato e costruito da CF, offre sospensioni regolabili, elettronica ricca e dotazioni da vera globetrotter

CFMOTO amplia la propria gamma adventure presentando la 1000MT-X, modello di punta della gamma che affianca la 800MT-X, dalla quale ne eredita le forme. Il design infatti riprende i tratti distintivi della famiglia, ma sulla 1000 debuttano soluzioni tecniche dedicate al fuoristrada "vero". Prima fra tutte, l'introduzione del serbatoio sdoppiato a sviluppo discendente, che ha l'obiettivo di centralizzare le masse, mentre il parafango alto e le protezioni in alluminio per motore e coppa olio sono pensate per affrontare il fuoristrada anche più impegnativo. 

Image

La strumentazione è composta da un display TFT da 7” orientato verticalmente, con interfacce dedicate e connettività Bluetooth completa. L’impianto di illuminazione è full LED. La dotazione di serie prevede poi parabrezza regolabile elettricamente, cruise control e sella e manopole riscaldabili. Ampia anche la capacità di carico, con borse laterali e bauletto disponibili tra gli accessori ufficiali.

Motore inedito, ciclistica dedicata

Il nuovo motore bicilindrico di 1.000 cm³ è un'unità nuova, interamente progettata, sviluppata e costruita da CFMOTO. Vanta corpi farfallati ride-by-wire, due riding mode e il cambio elettronico bidirezionale con frizione antisaltellamento. La potenza massima dichiarata è di 113 CV a 8.500 giri, con un picco di coppia di 105 Nm erogati al regime di 6.250 giri. La ciclistica si basa su un telaio a traliccio in acciaio con forcellone in alluminio, abbinato a sospensioni KYB completamente regolabili.  L'escursione è di 230 mm per entrambi gli assi, ma CF mette a disposizione un kit che riduce la corsa a 190 mm, portando l'altezza della sella da terra da 87 cm a 83 cm. I cerchi sono a raggi, da 21” l'anteriore e 18” il posteriore e montano pneumatici adatti all’uso "misto" strada-fuoristrada. L’impianto frenante, firmato Brembo, impiega pinze M4.32 e pompa semi-radiale.

Image

Sul fronte elettronico, la 1000MT-X è equipaggiata con una piattaforma inerziale a sei assi che gestisce ABS cornering e controllo di trazione, entrambi regolabili o disattivabili per l’impiego in fuoristrada.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento