Salta al contenuto principale

EICMA 2023 - Suzuki GSX-S1000 GX: crossover a 4 cilindri

Suzuki amplia la famiglia della GSX-S 1000 e, dopo la versione da viaggio GT, arriva la GX, una crossover stradale caratterizzata da un motore potente, una posizione di guida comoda e soprattutto inedite sospensioni elettroniche

Motore potente

Il cuore della GSX-S1000GX è l'apprezzato quattro cilindri in linea da 999 cm³, raffreddato a liquido e con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC), caratterizzato da una curva di coppia ampia e regolare che offre, secondo la casa giapponese, un'erogazione piena e piacevole da gestire. Il sistema di scarico 4-2-1 è stato ottimizzato per offrire un piacevole suono di scarico, rispettando al contempo le rigorose normative Euro 5 sulle emissioni.

 

Telaio leggero

Il telaio è in alluminio così come il forcellone di derivazione sportiva, il manubrio è largo e rialzato come da tradizione crossover, mentre le ruote in lega calzano gomme Dunlop Sportmax Roadsport 2. L'impianto frenante prevede pinze Brembo accoppiate a dischi da 310 mm, il portapacchi è di serie, mentre il sistema di sospensioni elettroniche SAES utilizza una forcella upside-down Hitachi Astemo e un mono posteriore BFRC-lite. 

 

Elettronica di livello assoluto

La GSX-S1000GX è dotata del Sistema di Guida Intelligente Suzuki (S.I.R.S.), che offre una serie di funzionalità per migliorare la sicurezza e il controllo della moto. Il Selettore della Modalità di Guida Suzuki Alpha (SDMS-α) offre le classiche tre modalità di guida mentre il Controllo Smart TLR integra il controllo di trazione (STCS), l'anti wheeling e la gestione del valore di coppia, consentendo al pilota di avere una piena personalizzazione e gestione del mezzo. La vera grande novità però riguarda l'introduzione delle sospensioni elettroniche adattive che si adattano in tempo reale al fondo stradale aumentando o diminuendo la capacità di assorbimento delle asperità. L'acceleratore elettronico permette infine l'adozione del cambio elettronico bidirezionale così come del cruise control.

 

Tutto sotto controllo 

La GSX-S 1000 GX prevede un bel TFT LCD a colori da 6,5 pollici con superficie antigraffio e rivestimento antiriflesso. Questo display supporta la connettività smartphone tramite l'app gratuita SUZUKI mySPIN e permette l'accesso a contatti, mappe, musica, telefono e funzioni del calendario. Inoltre, è presente una presa USB per ricaricare lo smartphone del pilota. Il sistema di illuminazione comprende gli ormai noti fari esagonali sovrapposti, luci posizione a LED lungo i lati delle carene e un gruppo luci posteriori sempre a LED. 

Per non perdervi nulla di EICMA 2023, seguite la nostra sezione dedicata cliccando qui

Aggiungi un commento