Salta al contenuto principale

EICMA 2022 - Yamaha Tracer GT 9+, il potere dell’elettronica

La nuova Yamaha Tracer GT 9+ è la crossover più sofisticata mai realizzata ad Iwata, un grosso passo avanti in termini di sicurezza, basato su un radar a onde millimetriche. La dotazione tecnologica comprende controllo adattivo della velocità, sistema di frenata unificato collegato al radar, sospensioni elettroniche e modalità di guida intelligenti
È la dotazione elettronica di livello elevatissimo a caratterizzare la nuova Yamaha Tracer GT 9+, la sport tourer più sofisticata mai realizzata ad Iwata. Fondamentalmente si tratta di un grosso passo avanti in termini di sicurezza, basato su un radar a onde millimetriche: la dotazione tecnologica comprende controllo adattivo della velocità (ACC, Adaptive Cruise Control), sistema di frenata unificato (UBS, United Brake System) collegato al radar, sospensioni elettroniche e modalità di guida intelligenti, oltre a un quadro strumenti TFT connesso e al sistema di navigazione Garmin completamente integrato.

Multifunzione
Ci sono funzioni inedite. Ad esempio il controllo adottivo della velocità non si limita a mantenere una andatura costante come farebbe un cruise control, ma la adegua in base alla distanza dal veicolo che precede, selezionabile su quattro livelli; inoltre se rileva che l’accelerazione o la decelerazione porteranno ad avvicinarsi troppo, sul display apparirà l’icona della richiesta di intervento. Non solo: il sistema dispone anche di una funzione di assistenza che impedisce l’aumento della velocità quando la moto è in curva, oppure rende più fluida l’accelerazione quando la freccia è accesa, per agevolare i sorpassi. Viceversa, se è necessario ridurre la velocità vengono attivati prima il freno motore e poi i freni, e viene aumentato il freno delle sospensioni elettroniche per ridurre il beccheggio in staccata.
Il sistema di frenata unificata assistita agisce in base ai dati trasmessi dal radar a onde millimetriche e dal’IMU a sei assi. Interviene quando viene rilevata una collisione imminente, aumentando la pressione dei freni, oppure quando viene raggiunta una distanza di sicurezza preselezionata; lo stesso sistema regola la distribuzione della forza frenante tra ruota anteriore e posteriore, all’occorrenza trasferendone una parte su uno dei due assi; infine, in curva le forze frenanti applicate dal conducente vengono regolate in base ai dati operativi ricavati dall’IMU per impedire lo slittamento delle ruote.
Il sistema è collegato anche alle sospensioni elettroniche e ne regola lo smorzamento per mantenere la stabilità; l’ABS funziona sempre, che il sistema sia attivato o meno.

Nuovo display TFT
Fa parte della dotazione della Tracer GT 9+ un nuovo display TFT a colori da 7” ad alta luminosità con tre diversi temi dello schermo, e fa parte del pacchetto anche la connettività per smartphone. Come già accennato c’è la nuova navigazione a schermo intero Garmin, che include avvisi su potenziali rischi come curve molto strette e limiti di velocità.
Il cambio elettronico di terza generazione è integrato con l’Adaptive Cruise Control e può essere impiegato senza che esso si disattivi, oltre a non effettuare la cambiata se si cerca di effettuarla a un regime troppo basso o troppo alto.
Pure il sistema di sospensioni a controllo elettronico KYB Actimatic Damper System di nuova generazione è regolato dal sistema IMU a sei assi: regola lo smorzamento in base alle condizioni di guida, tenendo conto dell’angolo di inclinazione, dell’accelerazione e della modalità di guida prescelta. Ce ne sono quattro (Sport, Street, Rain e Custom) e agiscono sulla mappatura motore, sui controlli della trazione, dello slittamento, dell’impennata e sul freno idraulico delle sospensioni elettroniche; l’opzione Custom permette di personalizzare i livelli di intervento.
Nuovi anche gli interruttori ergonomici retroilluminati, l’imbottitura della sella e il disco freno posteriore portato a 267 mm Ø.

Quando arriverà?
La Tracer 9 GT+ sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da maggio 2023, nei colori Icon Performance e Power Grey.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022.
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento