Salta al contenuto principale

EICMA 2022, Olympia va offroad nel 2023

Sono le e-bike per il fuoristrada a dominare lo stand del marchio italiano con i modelli più seducenti rappresentati dalle full con telaio in carbonio Hammer e Kardo. Di interesse anche gli altri modelli, inclusa la più economica front Performer e la city con ambizioni da trekking Speedster. Per tutte ci sono i motori dell’italiana Oli e batterie da 900 Wh

Accumulatori da record

Punta decisamente sull’offroad lo stand di Olympia a EICMA, utilizzato come vetrina per presentare le novità di gamma per il 2023. Dei 17 modelli in listino, a Milano si sono viste soprattutto le MTB e, in particolare, la Hammer, la top di gamma del produttore. Un “martello” con telaio full carbon realizzato con la tecnologia EPS a doppio stampo, con impostazione “mullet” (ruote da 29” e 27,5”) e ammortizzazione Rock Shox con escursione da 170 mm. A garantire prestazioni di alto livello sono molti altri elementi, come le geometrie pensate per sostenere lo sforzo del ciclista in salita e per rendere la bici divertente e sicura in discesa, nonché per ottimizzare manovrabilità, stabilità e trazione. Il cambio è lo Sram GX Eagle a 12 velocità, i freni i Formula Cura a 4 pistoncini con dischi da 200/180 mm e le gomme le Vittoria. Il kit è l’Oli Edge con motore nel movimento centrale da 90 Nm alimentato dalle batterie integrate PowerNine 900 di derivazione automobilistica con capacità di 900 Wh che assicurano divertimento prolungato anche con le assistenze più elevate, inclusa la “R” di racing. Non solo. Secondo i tecnici Olympia, la minore necessità di ricarica contribuirebbe a ridurre lo “stress” degli accumulatori incrementandone la durata.

MTB full per tutte le esigenze

Le altre mountain bike full presenti allo stand sono la Karbo, l’Hysak e l’EX 900 Sport, con quest’ultima più abbordabile in termini economici, ma dai contenuti comunque interessanti anche per i ciclisti esigenti. Un modello con telaio in alluminio con cerchi differenziati (29-27,5”) e ammortizzazione Rock Shox costituita dalla forcella 35 Gold da 160 mm e dalla sospensione “centrale” Deluxe Select+ Trunnion da 150 mm fissata al tubo superiore. Freni a 4 pistoncini e cambio a 12 velocità sono della serie Shimano Deore. A muoverla è il motore Oli Sport da 85 Nm alimentato dalle già citate batterie PowerNine 900. Stesso kit è utilizzato per la Karbo, altra news per chi vuole un MTB di alto livello. A renderla tale è soprattutto il telaio in carbonio di nuova concezione progettato per raggiungere un bilanciamento dei pesi ottimale e con angolo del tubo sella diverso in base alle taglie per consentire al ciclista di ottenere la posizione di pedalata ottimale. Le sospensioni sono Rock Shox da 160/150 mm, il cambio lo Sram GX Eagle a 12 marce.

 

Le e-bike per sterrati e il trekking

Per coloro che desiderano dilettarsi sugli sterrati ci sono le MTB front come la Blake e la Performer 900, modello quest’ultimo che si distingue per il buon rapporto qualità/prezzo. Proposta sempre con l’abbinamento elettrico tra motore Oli Sport e le batterie da 900 Wh, ha un telaio in alluminio con ruote da 29” e forcella con escursione da 120 mm che consentono di ottenere una guida lineare anche nei terreni più tecnici. Il cambio è il Deore a 10 marce, i freni a disco di Shimano e Tektro. L’ultima segnalazione riguarda la Speedster, e-bike versatile adatta per semplici pedalate cittadine e come cargo bike “light” per trasportare la spesa grazie al doppio portapacchi. Al comfort concorrono il telaio a scavalco basso, gli pneumatici Schwalbe Super Moto 29” con battistrada largo e un’efficiente impianto luminoso. La presenza del cambio a 9 velocità, del motore Oli Sport da 85 Nm settato per il trekking e delle batterie da 900 Wh in grado di garantire lunga autonomia anche a pieno carico la rendono idonea anche per il cicloturismo.

 

Aggiungi un commento