Salta al contenuto principale

EICMA 2022 - Benelli TRK 702 grande viaggiatrice ma non viaggiatrice grande

Questa globetrotter di media cilindrata è stata concepita dal Centro Ricerca e Sviluppo e dal Centro Stile Benelli di Pesaro, è una tourer poliedrica che permette di fare tanta strada con comodità, ma resta godibile anche una volta usciti dall’autostrada
Se si parla di granturismo, viene da pensare ai “transatlantici” a due ruote, ma il mercato chiede anche qualcosa di più versatile. È questa l’idea con cui è nata la Benelli TRK 702, globetrotter di media cilindrata sviluppata dal Centro Ricerca e Sviluppo e dal Centro Stile Benelli di Pesaro: una tourer poliedrica che permette di fare tanta strada con comodità, ma resta godibile una volta usciti dall’autostrada.


Nuovo motore
La linea mantiene il family feeling delle altre TRK già in gamma, estremamente riconoscibile in alcuni elementi (come il faro anteriore, per esempio), ma ha un accento più aggressivo e moderno. Cuore della TRK 702 è il nuovissimo bicilindrico frontemarcia Benelli di 698 cm³, che nasce proprio per colmare lo spazio esistente fra i motori di 500 e 800 cm³ e sfrutta le esperienze acquisite nello sviluppo e nell’industrializzazione delle altre due unità. La potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8.750 giri/minuto e la coppia di 68,2 Nm 6.250 giri/minuto sono adeguate alla destinazione della moto, che nasce per essere facilmente gestibile in tutte le situazioni. Nella progettazione del motore si è fatta attenzione a contenerne dimensioni e peso. L’impostazione è tradizionale, con distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da catena, quattro valvole per cilindro, albero motore con perni di manovella fasati a 180°; l’alimentazione a iniezione elettronica impiega un doppio corpo fa fallato di 41 mm di diametro. Una particolarità è il cambio a sei marce estraibile, con la frizione in bagno d’olio dotata di asservitore di coppia che permette di ridurre notevolmente lo sforzo alla leva.

Telaio a traliccio in acciaio
Il telaio è derivato da quello del modello di 500 cm³ e mantiene il classico schema a traliccio di tubi con piastre in acciaio che caratterizza i modelli della Casa del Leoncino. Davanti c’è una forcella a steli rovesciati di ben 50 mm di diametro che garantisce un’escursione di 140 mm, mentre dietro c’è un forcellone in alluminio con ammortizzatore centrale regolabile nel freno in estensione e nel precarico che assicura un’escursione ruota di 168 mm.



Connessione Bluetooth
Generoso anche l’impianto frenante: all’anteriore due dischi semiflottanti di 320 mm con pinze a quattro pistoncini e al posteriore un disco di 260 mm con pinza a un pistoncino. I cerchi in lega di alluminio di 17” montano pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/ .60.
Ci sono un cupolino protettivo e un serbatoio benzina da 20 litri, perché la moto è pensata per viaggi di una certa lunghezza e anche in due, motivo per cui ci sono due solide maniglie per il passeggero. Irrinunciabili, su una moto moderna, il gruppo ottico full LED e il display TFT con connessione Bluetooth per il telefono. Per chi vuole portarsi a casa i ricordi, tra gli optional c’è una on-board cam integrata nel becco anteriore della moto che permette di registrare filmati e scattare foto.

Quando sarà disponibile
L’arrivo della nuova Benelli TRK 702 è previsto per l’inizio della primavera 2023; sarà disponibile nelle colorazioni Anthracite Grey e Pearl White.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento