NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2021 - Zero Motorcycles, nuova SR e batterie "espandibili"

Con la nuova SR arrivano due novità di interesse, le batterie Z-Force “+” con capacità espandibile fino a 17,3 kWh e a 20,9 kWh con il Power Tank e la piattaforma Cypher Store per aggiornare e personalizzare la moto elettrica con diverse opzioni, come quella per la ricarica più veloce o per migliorare le prestazioni e il livello di sicurezza

EICMA 2021 - Zero Motorcycles, nuova SR e batterie "espandibili"
Doppia novità per il 2022 di Zero Motorcycles: nuove batterie con autonomia espandibile e debutto della piattaforma di aggiornamenti on-demand Cypher Store. Due news di rilievo che saranno applicate inizialmente alla SR 2022 per poi estendersi a tutta la gamma del costruttore californiano portando notevoli benefici. I nuovi accumulatori agli ioni di litio Z-Force, infatti, consentiranno di incrementare la capacità delle batterie e, di conseguenza, di allungare le percorrenze con una sola ricarica. Un plus evidenziato dal segno “+” nelle sigle delle nuove batterie ad indicare la possibile espansione, con i dispositivi da 14,4+ kWh e da 15,6+ kWh che possono arrivare ad accumulare fino a 17,3 kWh di “corrente” grazie alla maggiore densità energetica. Una possibilità offerta dall’evoluzione del design, della struttura e della tecnologia delle Z-Force che saranno applicare alle nuove SR (solo la 14,4+ kWh), SR/F (solo 15,6+ kWh) e SR/S (entrambe). A rendere ancora più interessante l’upgrade è la possibilità offerta a partire dal primo trimestre dell’anno prossimo di combinare le nuove batterie con il Power Tank per aumentare fino a 21 kWh la capacità totale, quantità che dovrebbe assicurare un’autonomia di 365 km nel ciclo urbano e di 182 km in autostrada.

Personalizzazione con Cypher Store
L’altra novità di rilievo è Cypher Store, la piattaforma sviluppata per consentire ai proprietari delle moto elettriche Zero di ricevere aggiornamenti on demand, compresa la richiesta per avere maggiore autonomia dalle batterie. Un’opzione resa possibile dall’evoluzione del sistema operativo proprietario Cypher di Zero Motorcycles che sulle SR 2022 sarà presente nella sua terza generazione, la Cypher III+. Un sistema che consentirà ai bikers di avere alcune modalità aggiuntive per personalizzare la moto accedendo all’apposita sezione del sito o tramite l’app di Zero. Le prime funzionalità disponibili saranno quelle per usufruire della citata estensione dell’autonomia, di una ricarica più rapida, di incrementi della velocità e delle prestazioni, della modalità parcheggio e delle manopole riscaldate, nonché di avere il navigatore sul cruscotto. Gli aggiornamenti saranno opzionali per i nuovi modelli SR/S, SR/F e SR, mentre alcuni di essi potranno essere installati su modelli di anni precedenti tramite l'assistenza del concessionario.

Le novità della serie SR
La prima novità di prodotto annunciata per il 2022 riguarda la serie SR. Alle news già menzionate, si aggiunge un inedito telaio in traliccio in acciaio progettato per migliorare la guidabilità e le prestazioni. La SR 2022, inoltre, usufruirà del motore ZF 75-10 capace di erogare 55 kW di potenza e 166 Nm di coppia e di fornire una velocità di 167 km/h. Numeri migliorabili abilitando dallo Cypher Store lo Speed & Performance Boost che, nel contempo, aggiorna la moto con l’Advanced Bosch Motorcycle Stability Control aggiungendo la funzionalità “cornering” all’ABS di serie, al controllo della trazione e al controllo elettronico del freno motore. Proposta nella variante standard con le batterie 14,4+ kWh, la SR può arrivare ad avere 20,9 kWh con l’espansione della capacità e il modulo aggiuntivo Power Tank. Per la ricarica è previsto di serie il connettore Mennekes (Tipo II) per il “rifornimento” dalle colonnine pubbliche mentre sono a richiesta gli adattatori Wall Outlet per fare il “pieno” a casa, in ufficio o da qualsiasi presa standard. La SR 2022 è proposta da subito nella colorazione Graphite a 19.300 euro, mentre per la SR/S con accumulatori da 14.4+ kWh il listino sale 22.080 euro per arrivare a 24.340 euro per la SR/S Premium con batterie da 15.6+ kWh. Esemplari disponibili nelle tinte Silver e Black, con quest’ultima sostituita dalla Red per la SR/F in vendita a 23.570 euro con batterie da 15,6+ kWh.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    19 Gennaio 2022
    Due ricercatori del Cnr e del Politecnico di Milano hanno costruito un sistema di accumulo dell’energia basato sulla fisica quantica che avrebbe una caratteristica di grande interesse: il potere di ricarica aumenta con il crescere della capacità delle batterie. Una proprietà “contro-intuitiva” che apre nuove prospettive per il futuro (lontano) della mobilità
  • Politica e trasporti
    29 Dicembre 2021
    Una circolare interpretativa del Ministero dell’Interno dà il via libera alle moto elettriche in autostrada che abbiano almeno 11 KW, quindi anche a quelle omologate come “equivalenti 125”. I sedicenni con patente A1 ringraziano, mentre per le moto a benzina resta il limite di 150 cm3. Caos per i sidecar
  • News
    21 Dicembre 2021
    MotoE news – Tra due anni il mondiale delle elettriche saluterà le Energica, con cui si correrà ancora nel 2022, per accogliere la nuova Ducati a batterie. A Misano la “V21L” ha già mosso i primi passi con il collaudatore “ufficiale” Michele Pirro. Ecco le foto