EICMA 2018 - BMW F850 GS Adventure, dati tecnici e caratteristiche
A EICMA 2018 arriva la versione Adventure della F 850 GS. Il motore è il bicilindrico parallelo da 853 cm3 ma la dotazione si arricchisce di un serbatoio maggiorato e diversi dettagli da vera fuoristrada, compresa una forcella con maggiore escursione
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Adventure tedesca
Completamente rinnovata lo scorso anno con le F 750 e F 850 GS, la famiglia delle BMW GS di media cilindrata ora si allarga con la F 850 GS Adventure, svelata a EICMA 2018.
La base tecnica rimane la stessa, ma la dotazione off-road si fa più completa e raffinata. A spingere l’Adventure troviamo quindi l'ormai noto bicilindrico parallelo da 853 cm3 raffreddato a liquido con fasatura a 270° da 95 CV a 8.250 giri e coppia di 92Nm a 6.000 giri, abbinato al cambio a 6 marce, munito di frizione antisaltellamento e cambio elettronico Shift Assist Pro (optional) con assistenza in innesto e in scalata. Di serie due riding mode, Rain e Road affiancati, ma solo come optional, dal pacchetto Riding Mode Pro che prevede ABS Pro con funzione cornering e luce di stop dinamica (lampeggia nelle frenate più violente), controllo di trazione DTC che funziona anche in piega e tre riding mode aggiuntivi: Dynamic, Enduro ed Enduro Pro.
Praticamente invariate le quote ciclistiche, ma crescono (e non di poco) il peso (244 kg, + 15 kg), la larghezza della moto (939 mm specchi inclusi, +13 mm) e l’altezza della sella (875 mm, +15 mm).
Rispetto alla GS base, il telaio monoscocca è stato rinforzato e abbinato a una nuova forcella a steli rovesciati da 34 mm (escursione di 230 mm contro i 204 mm della base), mentre il monoammortizzatore ha un’escursione di 215 mm e (optional) può essere dotato di sistema ESA per la regolazione elettrica. Anche l’impianto elettrico è stato rivisto con l’adozione di un alternatore e di un motorino d’avviamento più potenti, mentre il serbatoio è ora da 23 litri (autonomia dichiarata di 550 km), contro i 15 della GS "normale".
La base tecnica rimane la stessa, ma la dotazione off-road si fa più completa e raffinata. A spingere l’Adventure troviamo quindi l'ormai noto bicilindrico parallelo da 853 cm3 raffreddato a liquido con fasatura a 270° da 95 CV a 8.250 giri e coppia di 92Nm a 6.000 giri, abbinato al cambio a 6 marce, munito di frizione antisaltellamento e cambio elettronico Shift Assist Pro (optional) con assistenza in innesto e in scalata. Di serie due riding mode, Rain e Road affiancati, ma solo come optional, dal pacchetto Riding Mode Pro che prevede ABS Pro con funzione cornering e luce di stop dinamica (lampeggia nelle frenate più violente), controllo di trazione DTC che funziona anche in piega e tre riding mode aggiuntivi: Dynamic, Enduro ed Enduro Pro.
Praticamente invariate le quote ciclistiche, ma crescono (e non di poco) il peso (244 kg, + 15 kg), la larghezza della moto (939 mm specchi inclusi, +13 mm) e l’altezza della sella (875 mm, +15 mm).
Rispetto alla GS base, il telaio monoscocca è stato rinforzato e abbinato a una nuova forcella a steli rovesciati da 34 mm (escursione di 230 mm contro i 204 mm della base), mentre il monoammortizzatore ha un’escursione di 215 mm e (optional) può essere dotato di sistema ESA per la regolazione elettrica. Anche l’impianto elettrico è stato rivisto con l’adozione di un alternatore e di un motorino d’avviamento più potenti, mentre il serbatoio è ora da 23 litri (autonomia dichiarata di 550 km), contro i 15 della GS "normale".
Altre novità sono le pedane in metallo zigrinate per un maggior controllo nel fuoristrada, il parabrezza in plexiglass maggiorato, le barre paramotore e i paramani. Di serie sull’Adventure c’è poi il display LCD con contagiri analogico ma, volendo, si può anche aggiungere un display TFT a colori da 6,5” abbinato al Connettivity Package e al tasto eCall per le chiamate di emergenza. Per la Adventure ci sono poi pacchetti ad hoc di accessori: Comfort (cavalletto centrale, RDC, avviamento keyless, manopole termiche), Touring (Cruise control, supporti valige, Dynamic ESA), Dynamic (Riding Mode Pro con DTC, ABS Pro, Shift Assistant Pro), Light (con fari completamente a LED).
Infine le colorazioni: la F 850GS Adventure è proposta in versione standard con livrea Icegrey uni, Rallye con livrea Lupinblau metallic ed Exclusive con livrea Granitgrau metallic.
Cliccate qui per tutte le novità di EICMA.
Infine le colorazioni: la F 850GS Adventure è proposta in versione standard con livrea Icegrey uni, Rallye con livrea Lupinblau metallic ed Exclusive con livrea Granitgrau metallic.
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