NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2018 – Honda CBR650R, ora è più cattiva

Per il 2019, la Honda CBR 650F cambia nome e diventa CBR 650R: ispirata allo stile della Fireblade migliora le sue prestazioni su strada e in pista senza però dimenticarsi dell’indole sport-touring tipica del modello

EICMA 2018 – Honda CBR650R, ora è più cattiva
Più cattiva
Tra le novità portate a EICMA da Honda c'è anche la nuova CBR 650 R MY 2019 destinata, con linee più aggressive e una posizione di guida più sportiva, a sostituire la CBR 650 F. Le modifiche apportate dalla Casa sono numerose e riguardano tanto il motore quanto la ciclistica.
Il quattro cilindri in linea da 650 cm3 gira ora a regimi più elevati e offre una potenza di 95 CV (cioè 4 CV rispetto a quello della F) e una coppia maggiore a tutti i regimi, con valore massimo di 64 Nm a 8.500 giri.
Nuovi anche il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e la frizione assistita con sistema antisaltellamento che diminuisce lo sforzo sulla leva e mantiene la ruota posteriore a terra anche durante le scalate più dure. Rispetto al vecchio modello c'è anche un calo di peso complessivo di 6 kg (per una totale pari a 207 kg), tutto a beneficio di un miglioramento dell’8% del rapporto peso/potenza.
Ulteriori novità riguardano poi la ciclistica, grazie a una nuova forcella Showa SFF a steli rovesciati di 41 mm, l’ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico molla su 7 posizioni e al telaio in acciaio, più leggero rispetto a quello visto sulla “F”, grazie alle nuove piastre del perno del forcellone stampate anziché forgiate.
A frenarla ci pensano invece una coppia di pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini montate su dischi flottanti da 320 mm all’anteriore e a singolo pistoncino su disco da 240 mm al posteriore. Nuovi anche i cerchi in alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate anziché 6. Lo stile ricorda infine quello della Fireblade, caratterizzato da un frontale aggressivo, una carena che lascia in vista il motore e si estende fino al terminale di scarico e al codino corto. Le colorazioni disponibili sono due: Grand Prix Red e Mat Gunpowder Black Metallic
Tra gli accessori disponibili ci sono il cambio rapido Quickshifter, il  paraserbatoio, la presa da 12V, le manopole riscaldabili, la cover monoposto e la borsa serbatoio. Per conoscere tutte le novità del salone di Milano seguite la sezione EICMA 2018 cliccando qui.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    27 Febbraio 2020
    La Rc213V in versione 2020 non riesce a sfruttare le nuove gomme, al box Hrc corrono ai ripari rispolverando la moto 2019. Marquez testa il prototipo campione del mondo e una versione ibrida e in extremis trova il bandolo della matassa. Basterà? La spalla dell'otto volte iridato non è ancora perfetta, ma migliora di giorno in giorno
  • News
    26 Febbraio 2020
    Il coronavirus ha fatto saltare anche i programmi del Demo-Road. L’organizzatore Moto Club SS33 Sempione a.s.d. è stato costretto a "congelare"  il suo "maxi demoride“ in programma il 21 e 22 marzo a La Pista, la struttura attigua al Centro di Arese
  • Notizie dalla rete
    25 Febbraio 2020
    Dal Giappone tornano le voci che vogliono in dirittura d'arrivo la Honda CB998F. Rispetto alle prime ipotesi, la nuova retrò anni Ottanta potrebbe essere equipaggiata con il quattro cilindri raffreddato a liquido della CB 1000 R. Forse sarà presentata al prossimo Motor Show di Tokyo