Salta al contenuto principale

EICMA 2018 - Fantic Motor Caballero 500 Rally, pronta per il fuoristrada

La famiglia Caballero dà il benvenuto alla nuova 500 Rally, la risposta a chi chiedeva una moto più a suo agio nell’uso fuoristradistico. Tanti i dettagli da vera off road, tra tutti le sospensioni a maggiore escursione e gli pneumatici tassellati
Per l’off-road
In bella mostra allo stand di Fantic Motor, proprio accanto alla 500 Scrambler, ha sorpreso in molti la nuova Caballero 500 Rally, risposta della casa a chi chiedeva una moto più incentrata sull’uso fuoristradistico.
Il monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 43 CV e prodotto dalla cinese Zongshen, rimane lo stesso di quello della Scrambler (frizione multidisco in bagno d’olio compresa), ma il picco di coppia massima è stato spostato poco più in basso, cioè a 6.000 giri anzichè 7.500 giri, proprio per migliorare la resa in off road. 
Anche la ciclistica è stata rivista per meglio affrontare le asperità del terreno: il telaio rimane un motonave in acciaio, ma la forcella a steli rovesciati da 43 mm e regolazione idraulica aumenta l’escursione passando dai 150 mm della Scrambler a 200 mm; stesso discorso per il monoammortizzatore posteriore, anch’esso con regolazione idraulica ma che di millimetri ne guadagna invece 50, alzando così la seduta da 84,5 a 86 cm. Oltre agli pneumatici tassellati da 140/80 17” al posteriore e 110/80 “19 all’anteriore, altri elementi 100% Rally sono poi il nuovo paramotore in alluminio, il cupolino con tabella porta numero, la griglia montata a protezione del faro anteriore a LED, il parafango alto e il nuovo manubrio con traversino. Tutti elementi che, pur accentuandone lo spirito fuoristradistico, ne accrescono anche il peso di circa 5 kg, per un totale di 150 kg a secco. Lo scarico è un doppio laterale Arrow, mentre per il comparto freni firmato Brembo troviamo un singolo disco da 320 mm davanti e uno da 230 mm dietro con ABS a due canali Continental disinseribile. La colorazione scelta da Fantic Motor per questa nuova Caballero 500 Rally è un verde militare, in contrasto con l’arancione anodizzato della forcella ripreso dal cupolino a  unghia e dalla tabella laterale. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento