NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2018 - BMW C 400 GT, il midi nato per viaggiare

Dopo aver presentato lo scorso anno il C 400 X, BMW raddoppia svelando il nuovo GT che condivide tecnica e motore con il fratellino mostrando però carene più protettive e linee più eleganti. Ecco come è fatto

EICMA 2018 - BMW C 400 GT, il midi nato per viaggiare
Arriva il viaggiatore
Dopo il C 400 X, presentato lo scorso EICMA e atteso dai concessionari la prossima primavera a causa di qualche ritardo produttivo, BMW raddoppia l’offerta scooter di fascia media presentando il nuovo C 400 GT, versione “da viaggio” del più aggressivo X. Lo scooter presenta lo stesso motore del fratellino, un classico motore monocilindrico di 350 cmcon distribuzione a quattro valvole, raffreddamento a liquido per una potenza massima di 34 CV a 7500 giri. Il motore è montato con il cilindro disposto in posizione orizzontale, in modo da abbassare il baricentro, migliorando la maneggevolezza e garantendo una buona abitabilità. Un contralbero di bilanciamento contribuisce a ridurre le vibrazioni del motore, mentre la trasmissione vede al lavoro un classico variatore con finale a cinghia. Quanto alla ciclistica, lo scooter BMW è dotato di telaio tubolare in acciaio, forcella con steli da 35 mm di diametro e al posteriore due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante dotato di ABS vede al lavoro una coppia di dischi da 265 mm all’anteriore con pinze flottanti a quattro pistoncini e uno al posteriore delle stesse dimensioni. Sul fronte della sicurezza, poi, abbiamo il controllo di trazione di serie e potenti fari a led. La strumentazione comprende uno schermo TFT da 6,5 pollici a colori, e può disporre del BMW Motorrad Multi-Controller per collegare lo smartphone allo scooter permettendo così di utilizzare il telefono e ascoltare musica durante il viaggio, senza distrarsi. Con il fratellino X, il GT condivide anche il sottosella che grazie al sistema flexcase consente di caricare (da fermo) un casco integrale e un jet. La capacità di carico si completa anche con due vani portaoggetti nel retroscudo. L’estetica è da vera GT, con un parabrezza dalla forma particolare studiato per offrire la maggiore protezione possibile da vento e acqua.
Per conoscere tutte le novità del salone di Milano seguite la sezione EICMA 2018 cliccando qui.
 
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    11 Novembre 2018
    SWM ha presentato a EICMA una naked disponibile con motori 125 e 400cm3. Battezzate Varez in onore alla città di Varese, condividono il telaio, differenziandosi però per la maggiore cubatura del monocilindrico e per diversi accorgimenti tecnici, più sofisticati sulla sorella maggiore. Arriverà anche una versione più sportiva da 300 cm3
  • News
    11 Novembre 2018
    Cosa piace ai giovani di oggi? Il Centro Ricerche Honda R&D Europe immagina il futuro di Honda guardando, in primis, ai 16enni di oggi, cioè ai motociclisti di domani. Esposti a EICMA nello spazio “Design Studio”, i concept CB125X e CB125M si rivolgono proprio a loro
  • Green Planet
    11 Novembre 2018
    Le protagoniste del marchio campano a Milano sono la Evo Fat, primo modello con motore centrale della gamma napoletana, con il sistema E-P3 di Polini e la Bad Magnesium Limited Edition, pieghevole con cerchi in magnesio e componenti Brooks prodotta in appena 50 esemplari. Esposti anche gli altri modelli 2019 della gamma, compreso il sidebike Beach Vintage Side