NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2018 - BMW C 400 GT, il midi nato per viaggiare

Dopo aver presentato lo scorso anno il C 400 X, BMW raddoppia svelando il nuovo GT che condivide tecnica e motore con il fratellino mostrando però carene più protettive e linee più eleganti. Ecco come è fatto

EICMA 2018 - BMW C 400 GT, il midi nato per viaggiare
Arriva il viaggiatore
Dopo il C 400 X, presentato lo scorso EICMA e atteso dai concessionari la prossima primavera a causa di qualche ritardo produttivo, BMW raddoppia l’offerta scooter di fascia media presentando il nuovo C 400 GT, versione “da viaggio” del più aggressivo X. Lo scooter presenta lo stesso motore del fratellino, un classico motore monocilindrico di 350 cmcon distribuzione a quattro valvole, raffreddamento a liquido per una potenza massima di 34 CV a 7500 giri. Il motore è montato con il cilindro disposto in posizione orizzontale, in modo da abbassare il baricentro, migliorando la maneggevolezza e garantendo una buona abitabilità. Un contralbero di bilanciamento contribuisce a ridurre le vibrazioni del motore, mentre la trasmissione vede al lavoro un classico variatore con finale a cinghia. Quanto alla ciclistica, lo scooter BMW è dotato di telaio tubolare in acciaio, forcella con steli da 35 mm di diametro e al posteriore due ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante dotato di ABS vede al lavoro una coppia di dischi da 265 mm all’anteriore con pinze flottanti a quattro pistoncini e uno al posteriore delle stesse dimensioni. Sul fronte della sicurezza, poi, abbiamo il controllo di trazione di serie e potenti fari a led. La strumentazione comprende uno schermo TFT da 6,5 pollici a colori, e può disporre del BMW Motorrad Multi-Controller per collegare lo smartphone allo scooter permettendo così di utilizzare il telefono e ascoltare musica durante il viaggio, senza distrarsi. Con il fratellino X, il GT condivide anche il sottosella che grazie al sistema flexcase consente di caricare (da fermo) un casco integrale e un jet. La capacità di carico si completa anche con due vani portaoggetti nel retroscudo. L’estetica è da vera GT, con un parabrezza dalla forma particolare studiato per offrire la maggiore protezione possibile da vento e acqua.
Per conoscere tutte le novità del salone di Milano seguite la sezione EICMA 2018 cliccando qui.
 
NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    12 Giugno 2019
    Ecco il primo scatto "rubato" di quella che sembra essere la nuova maxicruiser targata BMW. La moto, oltre all'ormai noto maxiboxer da 1800 cm3 monta borse posteriore e carena frontale che la mettono in diretta concorrenza con le cruiser americane. La vedremo già a EICMA?
  • Spy
    10 Giugno 2019
    L’Aprilia RS 660 in versione definitiva dovrebbe discostarsi dal prototipo visto a EICMA per alcuni dettagli e particolati. Öhlins e Brembo Stylema potrebbero per esempio cedere a più economiche Sachs e pinze monoblocco: a suggerirlo sono questi disegni recentemente apparsi in rete
  • News
    07 Giugno 2019
    Il pilota Kawasaki vince con gran margine visti i problemi tecnici alla Bmw del rivale, che a metà gara stava dominando. È il primo successo nella gara più importante per Deano, il terzo in assoluto. Piazza d'onore per Hickman davanti al mannese Conor Cummins