Salta al contenuto principale

Ducati e UniBo trionfano alla MotoStudent 2025

Il Team UniBo Motorsport trionfa per il terzo anno consecutivo nella categoria Electric della competizione internazionale riservata agli studenti di ingegneria

Il Team UniBo Motorsport dell’Università di Bologna, supportato da Fondazione Ducati, si è aggiudicato il titolo di Best MotoStudent Team 2025 nella categoria Electric dell’ottava edizione della MotoStudent International Competition, disputata al Circuito MotorLand di Aragón in Spagna.
Il successo porta la firma del prototipo Vega #88, che segna il terzo trionfo consecutivo per il team bolognese dopo Minerva (2021) e Nemesi (2023). Un risultato che conferma la solidità della collaborazione tra l’Alma Mater Studiorum e la Casa motociclistica di Borgo Panigale, main partner del progetto attraverso la Fondazione Ducati.

Una collaborazione nata nel 2018 

La partnership tra UniBo Motorsport e Ducati è iniziata nel 2018, con la nascita del primo prototipo elettrico, Alpha Leonis, premiato come Best Rookie. Da allora, gli studenti hanno progettato e costruito quattro moto da competizione, conquistando tre titoli mondiali e una reputazione internazionale di eccellenza tecnica e innovativa.

Image

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati e Presidente di Fondazione Ducati, ha sottolineato il valore educativo e umano dell’iniziativa:

“Siamo estremamente orgogliosi della vittoria del Team UniBo. Grazie alla collaborazione tra l’Università di Bologna e Fondazione Ducati, gli studenti possono vivere in prima persona il dietro le quinte del nostro mondo, lavorando fianco a fianco con i nostri ingegneri e sperimentando la cultura tecnica che sta alla base della nostra eccellenza. Come ci ricorda Plutarco ‘I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere’ e certamente il progetto MotoStudent accende la passione per l’applicazione delle materie STEM e dà allo studio teorico una luce completamente diversa e più attraente. Voglio ringraziare per questo il Magnifico Rettore Prof. Molari per il supporto, il Prof. Nicolò Cavina, dall’inizio la vera fiamma di questo progetto e l’Ing. Simone Di Piazza, Responsabile Innovazione e Servizi R&D Ducati per il contributo insostituibile al ripetuto successo di questo progetto.”


Anche il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, ha rimarcato il valore della sinergia con il mondo industriale:
“Questo risultato straordinario è il frutto di un percorso di eccellenza formativa, tecnologica e sportiva, reso possibile dalla solida e strategica partnership con Fondazione Ducati. La collaborazione sinergica tra l’Università di Bologna e Ducati è un esempio virtuoso di integrazione tra mondo accademico e industria, capace di generare innovazione, competenze e successi concreti.”

Per il professor Nicolò Cavina, Faculty Advisor del Team UniBo Motorsport, il progetto rappresenta un modello di formazione esperienziale:
“Questi successi sono il frutto di un lavoro intenso, multidisciplinare e appassionato da parte degli studenti, ma anche della collaborazione strategica con Fondazione Ducati, che ha messo a disposizione know-how, competenze e supporto tecnico indispensabili. La sinergia con Ducati rappresenta per noi un acceleratore fondamentale di innovazione e formazione.”

Una sfida mondiale tra università

La MotoStudent International Competition è la più importante competizione universitaria dedicata alla progettazione di moto da corsa elettriche. Ogni due anni coinvolge studenti di ingegneria da tutto il mondo, chiamati a dimostrare le proprie capacità tecniche e creative in un contesto altamente competitivo.

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 42 team universitari. Il prototipo Vega #88 di UniBo Motorsport ha brillato in tutte le prove: vittoria nella Gymkhana (abilità e agilità), nella Top Speed e pole position nelle qualifiche. Nella gara finale, un secondo posto ha confermato la costanza di rendimento del team, che ha ottenuto anche il secondo posto nelle prove dinamiche, il terzo nella valutazione tecnica e comunicativa e il primo posto per il Best Design.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento