Ducati Summer School, solo per studenti "modello"
In programma quest’anno dal 14 al 18 luglio, il consueto campo estivo di Ducati ha aperto le iscrizioni per 24 studenti maggiorenni delle classi superiori. Per candidarsi servono “attitudini scientifiche” e buoni voti a scuola…
Ducati Summer School
Via all’undicesima edizione della Summer School per le Eccellenze di Ducati, in programma quest’anno dal 14 al 18 luglio preso il Laboratorio “Fisica in Moto Powered by Lenovo” nello stabilimento Ducati di Borgo Panigale. Il campo estivo pensato per studenti delle ultime classi superiori con forti attitudini scientifiche. In cinque giorni, venti ore di ricerca sperimentale, seminari e visite guidate – dal Museo Ducati al Training Center del DESI – permetteranno ai partecipanti di vedere in pratica come i principi della fisica entrino nella progettazione di una moto.
Le attività si svolgeranno all’interno di tre sale tematiche:
- Officina interattiva, dove si introducono i fondamenti di meccanica e dinamica.
- Laboratorio Newton, con esperimenti sul campo per comprendere le leggi del moto.
- Simulazione MotoGP, che applica i concetti al funzionamento del motore e al comportamento in pista.
La parte conclusiva prevede una sfida a squadre: i piccoli gruppi presenteranno un progetto di ricerca valutato da una giuria tecnica (professori e ingegneri) e da un panel di esperti in comunicazione scientifica. Oltre alla qualità del lavoro, sarà considerata la capacità di problem solving e il lavoro di squadra.
Iscrizioni
Le iscrizioni si sono aperte il 13 maggio, con candidature aperte fino alle 24:00 del 3 giugno 2025. Possono partecipare fino a 24 studenti maggiorenni iscritti al quarto o quinto anno delle superiori. Per iscriversi è richiesta una breve presentazione personale, una lettera di referenza di un docente e il rendimento scolastico degli ultimi due anni.
Per ulteriori dettagli e modulo di candidatura, vi consigliamo di consultare direttamente il sito della Fondazione Ducati.