Salta al contenuto principale

Ducati, nel 2021 arriveranno tre nuovi modelli

I documenti depositati da Ducati presso gli uffici americani dell’EPA suggeriscono l’arrivo di tre nuovi modelli. Alla Multistrada V4 e alla Monster 821, potrebbero affiancarsi nel 2021 una Diavel Lamborghini, una Multistrada 1260 Enduro Grand Tour ed una Scrambler 1100 PRO Dark
Image
Spy
Novità Ducati 2021
La Multistrada V4 e la Monster 821 con telaio in lega non saranno le uniche novità Ducati ad essere presentate per il 2021. In base ai documenti depositati presso l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, i ducatisti potranno da prossimo anno contare su altre tre succose novità:  una Diavel Lamborghini, una Multistrada Enduro Grand Tour e ed una Scrambler 1100 PRO Dark.

Ducati Diavel Lamborghini
Partiamo dalla prima che, forse, rappresenta tra le tre la novità più significativa. Numero di ruote a parte, Ducati e Lamborghini (che già hanno “convissuto” sulle carene del team Pramac in MotoGP) hanno parecchio in comune: entrambe italiane, entrambe indissolubilmente legate ad un’immagine di sportività e prestazioni, entrambe rivolte ad un pubblico di appassionati piuttosto esigente, sono entrambe controllate dai tedeschi di Audi. Il nesso c’è: stando ai documenti di cui sopra, la nuova Ducati Diavel Lamborghini, pur mantenendo specifiche similia a quelle di oggi -  1262 cm3 per 159 CV di potenza - potrebbe vestirsi con accessori premium ed arrivare, è probabile, in tiratura limitata anzichè in rosso Ducati magari in verde o in giallo, come da tradizione Lamborghini.

Multistrada 1260 Enduro Grand Tour
Il nome parla da sé. Ad oggi le scelte sono due:  ci sono la Multistrada Enduro, più votata al fuoristrada, e la Multistrada Grand Tour, equipaggiata con con borse laterali ed altri piccoli accessori che migliorano il confort nei lunghi trasferimenti.  La nuova in arrivo potrebbe essere una combinazione delle due: una moto da off-road comoda e tecnologicamente equipaggiata come una Grand Tour. Idea interessante che la metterebbe in diretta concorrenza con la R1250GS di BMW, ad oggi regina in fatto di vendite. A livello delle prestazione, come per la  Diavel Lamborghini, i documenti EPA non mostrano alcuna modifica e, a spingerla, rimarrebbe pertanto il già ottimo bicilindrico a V da 1262 cm3 e158 CV. 

Scrambler 1100 PRO Dark
Ultima ma non ultima la Scrambler 1100 PRO Dark. Di recente sono arrivate le Scrambler 1100 PRO e Sport PRO: a loro, senza troppa sorpresa, potrebbe aggiungersi presto una versione  “Dark”. In base alle “abitudini” Ducati, la nuova Dark potrebbe essere leggermente più economica, mantenendo però quasi invariati equipaggiamento e prestazioni. Anche per lei, i documenti EPA non evidenziano infatti alcuna significativa differenza: a spingerla dovrebbe pertanto rimanere  il V-twin da 86 CV attualmente equipaggiato dalle PRO.

Quando arriveranno? Con ogni probabilità saranno presentate in streaming questo autunno per approdare nelle concessionarie nelle prime settimane del 2021. 

Aggiungi un commento