Salta al contenuto principale

Ducati Formula 73, la sportiva vintage è pronta

Nei documenti di omologazione USA compare una "Ducati Formula ’73", una sportiva vintage su base Scrambler 800. Ecco tutto quello che sappiamo per ora

Dai documenti di omologazione pubblicati dal "solito" California Air Resources Board (CARB) emerge un nome che ha subito acceso la fantasia degli appassionati: Ducati Formula ’73. Si tratta di un modello che, stando a quanto indicato, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026. 

Image

Secondo quanto riportato nei documenti, la Formula ’73 dovrebbe montare un motore bicilindrico a L con distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria e una cilindrata di 803 cm³ (qui sopra e in gallery un'elaborazione digitale di come potrebbe essere). La stessa unità utilizzata oggi dalla famiglia Ducati Scrambler. Un’indicazione che fa pensare a una base tecnica già collaudata, ma reinterpretata in chiave differenti, più sportiva e celebrativa. 

Image

La Formula 73 pescherà a piene mani negli anni 70 della casa di Borgo Panigale

Il nome Formula ’73 non sembra infatti scelto a caso, il riferimento rimanda direttamente alla storia Ducati e in particolare alla 750 Supersport Desmo del 1973, una moto entrata nel mito grazie ai successi sportivi. Quel modello nacque sull’onda dell’impresa alla 200 Miglia di Imola del 1972, dove Paul Smart e Bruno Spaggiari firmarono una storica doppietta con le 750 Imola Desmo, protagoniste anche nella categoria FIM Formula 750. Da lì arrivarono risultati importanti, come il titolo italiano conquistato nel 1975 da Franco Uncini.

Image

Paul Smart e Bruno Spaggiari firmano la storica doppietta alla 200 Miglia di Imola 

Quando arriva la serie limitata?

Al momento, il nome e il motore sono le uniche informazioni ufficiali disponibili. Tuttavia, considerando che il 2026 segnerà il centenario di Ducati, è plausibile immaginare che la Formula ’73 possa essere proposta come edizione speciale o celebrativa, magari in serie limitata. Le ipotesi parlano di una produzione limitata, magari 100 esemplari per i cento anni della Casa, o addirittura 73 unità come richiamo diretto al nome. 

Dai documenti CARB emerge anche che la Formula ’73 è stata omologata insieme a nuovi modelli Scrambler 2026, qui di siamo certi che tra non molto sapremo qualcosa di più concreto...

Leggi altro su:
Aggiungi un commento