Ducati DesertX 2026: tutta nuova per EICMA?
Avvistati prototipi della DesertX 2026: dotati del nuovo V2 890 e un'estetica rivista. Ecco quello che sappiamo di lei
Prototipi in strada e motore anticipato
Negli ultimi mesi sono circolate foto spia e segnalazioni riguardo a prototipi riconducibili alla DesertX 2026, che suggeriscono come Ducati stia già lavorando a una versione aggiornata della sua crossover/adventure (ne abbiamo già parlato qui). Secondo molteplici fonti, la modifica più radicale riguarderebbe proprio il motore: Ducati ha intenzione di impiegare il nuovo bicilindrico a V da 890 cm³ già visto su Streetfighter, Panigale e Multistrada. L’ipotesi è rafforzata da una recente documentazione VIN depositata presso la NHTSA, che inserisce codici destinati a Monster e DesertX, liberando spazio per una sigla motore “nuova”. Se confermata, l’introduzione del V2 890 cm3 da 120 CV potrebbe comportare benefici in termini di peso (intorno 200 kg o meno), compattezza e distribuzione dei pesi, elementi centrali per una moto con doti off-road. Abbiamo fatto un'elaborazione digitale di come dovrebbe essere la nuova crossover di Borgo Panigale sfruttando quello che si sa e i "si dice" più recenti, la potete vedere qui sopra.
Ciclistica, estetica ed evoluzione graduale
Non è scontato che Ducati rivoluzioni la ciclistica attuale, basata su traliccio in acciaio e sospensioni a lunga escursione (cerchi da 21”/18”). Una strategia plausibile è un affinamento dell’assetto per migliorare l’uso misto strada/off-road, mantenendo l’elemento tipico della DesertX. A livello estetico, uno dei punti di maggiore evoluzione potrebbe essere il frontale: oggi la DesertX monta un doppio faro tondo e linee molto spigolose, che potenzialmente potrebbero essere riviste per ottenere un aspetto più compatto. Inoltre, il nuovo motore verrebbe supportato da un’elettronica già affinata sulle altre moto che lo montano, con sistemi di gestione della coppia, mappature multiple, controllo della trazione e ausili più moderni.
A EICMA o a dicembre?
L’obiettivo per Ducati potrebbe essere di presentare la DesertX rinnovata in occasione di EICMA 2025, però gli eventi Ducati delle World Premiere durante i quali saranno presentate online tutte le novità 2026, sono questi
- 19 settembre – Expand Your Limits
- 7 ottobre – You can wear black at any time
- 17 ottobre – Celebratory Beauty
- 5 novembre – Extended Experience
- 5 dicembre – Unlock Everyday Adventure
A giudicare dai titoli.... il 5 dicembre potrebbe essere il giorno da segnare a calendario!