Dopo EICMA 2025 Triumph va di special: ecco le Tiger Alpine e Desert
Le edizioni speciali Alpine e Desert delle Tiger 900/1200 offrono specifiche tecniche e dotazioni superiori e ci sono anche nuove colorazioni e dettagli estetici speciali
Allestimenti dedicati
Appena finita EICMA Triumph ha presentato le edizioni speciali Alpine e Desert dei modelli adventure Tiger 900 e Tiger 1200. Questi allestimenti sono pensati per esaltare le diverse vocazioni dei modelli, con la versione Alpine orientata al turismo e la Desert focalizzata sul fuoristrada.
La Alpine Edition è disponibile per le versioni GT Pro e si distingue per nuove colorazioni e dotazioni elettroniche. La Tiger 900 Alpine Edition è rifinita in Snowdonia White e Sapphire Black con dettagli in Aegean Blue, mentre la Tiger 1200 Alpine Edition è offerta in due livree specifiche. La Desert Edition, invece, si basa sull'allestimento Rally Pro: La Tiger 900 Desert Edition combina Urban Grey e Sapphire Black con accenti Baja Orange, e anche la Tiger 1200 Desert Edition è disponibile in due diverse livree.
Per la prima volta nella gamma adventure di Triumph, il silenziatore sportivo Akrapovič è incluso di serie sui modelli Tiger 900, siaAlpine, sia Desert Edition.
La Alpine è nata per i lunghi viaggi
Dotazioni e differenze tecniche
Le Tiger 1200 Special Edition presentano una dotazione tecnologica superiore al modello base. Entrambe le versioni includono selle riscaldate per pilota e passeggero. In termini di sicurezza attiva, sono dotate del sistema Triumph Blind Spot Radar, sviluppato in collaborazione con Continental. Questo sistema comprende il Blind Spot Assist, che utilizza un radar posteriore per segnalare veicoli nell'angolo cieco, e il Lane Change Assist, che segnala il possibile salto di corsia involontario. Tutti i modelli Tiger 1200 mantengono l'Active Preload Reduction, che può abbassare la moto fino a 20 mm in fase di arresto.
Le differenze tra gli allestimenti si riflettono anche nelle specifiche ciclistiche delle Tiger 900:
• Alpine Edition (GT Pro): Monta forcella Marzocchi da 45 mm regolabile manualmente con 180 mm di escursione, e ammortizzatore posteriore Marzocchi con 170 mm di escursione. Pneumatici Metzeler Tourance Next.
• Desert Edition (Rally Pro): Adotta forcella Showa da 45 mm con 240 mm di escursione ruota e ammortizzatore posteriore Showa con 240 mm di escursione. Pneumatici Bridgestone Battlax Adventure.
La Desert, invece, strizza l'occhio a chi non teme il fuoristrada
Le Tiger 1200 Special Edition sono dotate di sospensioni Showa semi-attive, con 200 mm di escursione sia all'anteriore che al posteriore, e montano ruote a raggi tubeless da 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore. La 1200 Alpine Edition utilizza pneumatici Bridgestone A41, mentre la 1200 Desert Edition monta Metzeler Karoo Streets. Entrambe le gamme sono dotate di impianto frenante Brembo e display TFT a colori da 7 pollici. Ecco i prezzi:
- Tiger 900 Alpine Special Edition: a partire da 17.095 euro
- Tiger 900 Desert Special Edition: a partire da 17.995 euro
- Tiger 1200 Alpine Special Edition: a partire da 21.995 euro
- Tiger 1200 Desert Special Edition: a partire da 22.995 euro
Foto e immagini