Salta al contenuto principale

Cicli MBM, le novità elettriche del 2022

Tre modelli urbani, uno per le gite sugli sterrati e altri tre per divertirsi nell’offroad. La gamma del costruttore romagnolo si arricchisce di sette bici a pedalata assistita che saranno disponibile dal 2022 con l’unica eccezione della MTB full attesa per il 2023. In comune hanno linee ricercate, la progettazione in 3D e prezzi accessibili
Una gamma di 60 bici
Svelate in anteprima alla Tennis Napoli Cup le novità a pedali 2022 di Cicli MBM, costruttore romagnolo presente sul mercato dal lontano 1973. Si tratta di sette modelli che vanno ad arricchire una gamma ampia costituita da circa 60 biciclette già presenti a listino tra elettriche, ibride, citybike, old style, folding, cruiser, mountain bike, freestyle e bici da bambino. Un ampliamento che riguarda il settore a più forte crescita del mercato, le bici a pedalata assistita.
          
Rue, una classica moderna
L’attrattiva maggiore è rappresentata dai modelli urbani, quelli che secondo gli analisti dovrebbe avere un incremento della domanda maggiore a causa delle politiche “green” intraprese da sempre più amministrazioni comunali. Un contesto nel quale si inserisce la Rue, city bike con telaio da donna curato nel design e disponibile in un’ampia gamma di colori pastello in grado di soddisfare tutti i gusti. Ad attrarre, però, è soprattutto l’aspetto da city bike muscolare, segno di un intenso lavoro per “nascondere” il kit elettrico e inserire nel telaio pure i cavi di freni e deragliatore. Un risultato ottenuto con il ricorso alla tecnologie 3D per la progettazione del telaio in alluminio e perfezionato con la lavorazione con macchine a controllo numerico (CNC) per ottenere la migliore qualità. A completare l’opera è l’adozione del motore nel mozzo Etrotek, delle batterie da 252 Wh all’interno del tubo obliquo e una dotazione comprendente freni a disco, cambio Acera a 7 velocità, il cavalletto, le luci e due comodi portapacchi. Il listino non è ancora stato definito, ma il prezzo dovrebbe essere intorno ai 1.200-1.300 euro.

Rambla per lui e per lei
Più moderna nelle forme è la Rambla, bici urbana proposta nelle variante Lady con scavalco basso e Man con classico tubo orizzontale. Un’e-city pensata per la praticità con cerchi da 28x1,75”, portapacchi anteriore con cestino incluso, cambio Acera a 7 velocità e freni a disco Shimano. Rispetto alla Rue ha un sistema elettrico più sofisticato costituito da motore nel movimento centrale Oli Sport One con 60 Nm di coppia alimentato da batterie integrate da 360 Wh, più che sufficienti per le escursioni cittadine. Il costo sarà di 1.900-2.000 euro.

New Funk, divertimento compatto
Molto interessante per la città è pure il New Funk, modello compatto con cerchi da 20” creato per favorire l’intermobilità con i mezzi pubblici e per divertenti pedalate urbane. Obiettivi perseguiti con l’adozione del manubrio pieghevole e con un telaio in alluminio idroformato con doppio tubo orizzontale per fornire maggiore rigidità senza gravare troppo sul peso (circa 25 kg). Un contributo a una guida dinamica arriva pure dal motore centrale Oli One con 50 Nm di coppia abbinato ad accumulatori “invisibili” da 360 Wh. Come le sorelle, ha trasmissione a 7 rapporti e freni a disco al quale aggiunge la forcella ammortizzata. Il prezzo si aggirerà sui 2.000 euro.

Sonar, la gravel per esplorare
La altre novità sono dedicate agli amanti delle pedalate nel tempo libero. La Sonar è una gravel con telaio in alluminio, forcella in carbonio e kit elettrico “invisibile” con batterie inserite nel tubo obliquo che si possono ricaricare dalle presa sopra il movimento centrale o estraendole da sotto con la rimozione della piccola cover protettiva. Il design è raffinato, merito pure dei cavi integrati che rendono “pulite” le linee. Ha doppia guarnitura per raddoppiare il numero di marce disponibili. Attesa in listino a 3.300-3.600 euro.

Le mountain bike di oggi e di domani
Sono tre i modelli progettati per le avventure in fuoristrada. La Ramp è una hardtail con ruote da 29” del quale non sono stati forniti molto dettagli. Disegnata con tecnologia 3D, ha look attrattivo che integra il motore nel movimento centrale e le batterie nel tubo obliquo del telaio idroformato. È attesa a 3.400-3.700 euro. Maggiori informazioni si hanno per la Chaos, MTB front con cerchi da 26” e design “aggressivo” spinta dal motore Oli Sport One da 60 Nm accoppiato con batterie da 360 Wh, piccole per un’offroad con conseguente penalizzazione in termini di autonomia, ma benefici sul fronte “leggerezza”. Ha forcella Suntour XCM-SF20 da 100/120 mm, cambio Deore M5120 a 10 velocità e freni Shimano con dischi da 160/180 mm. Il prezzo dovrebbe essere di 2.400-2.600 euro. Nel 2023 è attesa una terza MTB, una full del quale sono state fornite soltanto alcuni rendering.
 

Aggiungi un commento