La cafè racer ora è in scatola di montaggio
La special è bella solo se è su misura, ma gli appassionati con adeguati conti correnti sono molti meno di quanti sognano di avere nel box una moto a propria immagine. È quello che hanno pensato gli americani di Moto8ight, ecco quindi un kit che permette a tutti di realizzare una moto unica con le proprie mani
Fuoriserie
I “ragazzi” di Moto8ight hanno ripescato e aggiornato il concetto inglese delle kit car. Un fenomeno anglosassone che fiorì nei primi decenni del secondo dopoguerra: per risparmiare sui costi, i piccoli produttori offrivano veicoli (per lo più sportivi, avete presente la Lotus Seven?) da costruirsi nel garage di casa. Questa idea arriva anche per le due ruote: chi non sogna di costruirsi la propria motocicletta comodamente in garage? Roba da poco, insomma.
Image
C'è tutto quello che serve
Aggiornato ai tempi d’oggi invece la possibilità di personalizzazione che offre questo progetto: “È praticamente impossibile trovare un vero motociclista a cui non piaccia mettere le mani sulla propria moto – spiegano a Moto8ight - dalla manutenzione ordinaria fino alla revisione del motore. Novogliamo spingerci oltre, abbiamo creato una motocicletta che potrete costruirvi in garage con pochi attrezzi”. L’idea è semplice, loro ci mettono un telaio nuovo, serbatoio, sella e attacchi per il motore, voi il resto: ruote, freni, sospensioni, motore e il gioco è fatto. Durata dell’operazione, pochi weekend, così almeno promettono.
Image
IL forcellone può essere di una GSX-R o di una Bandit
I motori sono Suzuki
In funzione delle performance richieste il nuovo telaio può accoppiarsi a differenti propulsori, tutti indistruttibili Suzuki aria-olio: GSX-R 750 o 1100, Bandit e persino unità provenienti dalle mitiche Katana, insomma si spazia da modelli fine anni Ottanta fino ai primi del Duemila.
Il telai è piegato da macchine CNC e saldato a mano. Come per il motore la struttura in acciaio si può incrociare con forcelle e mono di Gixxer o Bandit. Le regolazioni poi dell’altezza moto e la posizione delle pedane completano il lavoro.
Il telai è piegato da macchine CNC e saldato a mano. Come per il motore la struttura in acciaio si può incrociare con forcelle e mono di Gixxer o Bandit. Le regolazioni poi dell’altezza moto e la posizione delle pedane completano il lavoro.
Image
Peso piuma
Visto che ogni motociclista non sogna solo una moto a sua immagine, ma vuole anche sapere quanto fa questa è la promessa: “La moto finita dovrebbe pesare attorno a 175/180 kg. Leggera, quindi sarà molto veloce. Ma per molti motociclisti esperti la moto più divertente non è necessariamente la più veloce. Noi abbiamo scelto di volerla divertente, qualcosa che potrete dire essere realmente vostro, visto che ve la costruirete!”.
Image
Foto e immagini
Aggiungi un commento
e l'omologazione per poterla usare su strada?
- Accedi o registrati per commentare