Salta al contenuto principale

Brough Superior Nefud, sulle tracce di Lawrence d’Arabia

Il nuovo modello della Brough Superior è stato allestito sulla base tecnica della SS100 e ne condivide le parti più importanti, ma strizza l’occhio al fuoristrada leggero, per cui gli scarichi sono sovrapposti sul fianco destro e gli pneumatici tassellati
Image
Moto
Aleggia l’ombra di Lawrence d’Arabia sulla Brough Superior, il glorioso marchio tornato alla ribalta da qualche anno: il leggendario archeologo e colonnello dei servizi segreti amava le moto della Casa britannica – ne possedeva otto –, ne era diventato il testimonial e aveva contribuito a renderla famosa. A lui si richiama velatamente anche il nuovo modello presentato in questi giorni: Brough Superio Nefud, che prende il nome da uno dei deserti più vasti al mondo. È in Arabia Saudita ed è proprio lì che Thomas Edward Lawrence strinse un accordo con l’emiro Feisal convincendolo a conquistare la città di Aqaba controllata dai turchi, vicenda che ha ispirato il film”Lawrence d’Arabia”.

Doppio scarico rialzato e gomme tassellate per la Nefud

Stile scrambler
Il nuovo modello della Brough Superior è stato allestito sulla base tecnica della SS100 e ne condivide le parti più importanti: il telaio in titanio e la curiosa forcella che riprende lo schema di quella sviluppata dalla francese Fior, così come sono state conservate la medesima sospensione posteriore e le misure delle ruote, 19“ e 17“. La Nefud però è una scrambler e strizza l’occhio a un fuoristrada leggero, per cui gli scarichi non sono più uno per lato ma sovrapposti sul fianco destro della moto, e gli pneumatici stradali hanno lasciato il posto ai Michelin Anakee Wild tassellati.
Sempre nell’ottica di un uso sullo sterrato è stata adottata una piastra di protezione per il motore, il piccolo faro anteriore è riparato da una griglia e soprattutto è stata adeguata la posizione di guida, montando un manubrio più alto e pedane più basse.

Bicilindrico da 102 CV
Il motore invece non è cambiato: è lo stesso bicilindrico a V di 88° della SS100, 997 cm³ e una potenza di 102 CV con una coppia di 87 Nm a 7300 giri/minuto. Particolare curioso, la livrea della moto riprende gli stessi colori dominanti del deserto del Nefud, cioè il rossastro della sabbia.
Per il momento non è stato comunicato né quando la Nefud arriverà dai concessionari, né quale sarà il suo prezzo e questa potrebbe essere una nota dolente: difficile che possa scostarsi di molto dai 65.000 euro richiesti per la Lawrence SS100 presentata lo scorso febbraio (cliccate qui per vedere come è fatta). Si diceva che le Brough Superior fossero le Rolls Royce delle moto ed è da aspettarsi che lo siano sotto tutti gli aspetti...
 

Aggiungi un commento