Salta al contenuto principale

Brixton 1200, la rivale della Triumph Bonneville è quasi pronta

Già da un po’ si parla della Brixton 1200, moto che ripropone il design delle bicilindriche inglesi anni 60, sulla falsariga della Triumph Bonneville regina della categoria. Era già stata mostrata come concept bike nel 2019 e ora l’ultima serie di brevetti permette di sapere come sarà la moto completa
Già da un po’ si parla della Brixton 1200, moto che ripropone il design delle bicilindriche inglesi anni 60, sulla falsariga della Triumph Bonneville regina della categoria, o della Kawasaki W800. Era già stata mostrata come concept bike nel 2019 e più recentemente erano arrivate informazioni e immagini del motore a seguito delle richieste di brevetto. Ora l’ultima serie di brevetti permette di sapere come sarà la moto completa, grazie ad alcuni disegni al computer.



Motore 1200
La prima indicazione riguarda la cilindrata del motore bicilindrico parallelo, che il costruttore non aveva mai svelato: 1200 cm³, è scritto sui pannelli laterali che coprono il sistema di iniezione del carburante. Come avviene per Triumph o anche per Harley Davidson, lo stile rétro nasconde tecnologie moderne: nonostante le alette i cilindri sono raffreddati a liquido e il radiatore è sistemato dietro la ruota anteriore, il sistema di scarico sembra essere costituito da due tubi che vanno direttamente dalla testata al silenziatore, ma in realtà finiscono in una scatola di raccolta con convertitore catalitico nascosta sotto il motore. Indubbiamente però la silhouette riprende molto da vicino quella del motore della Bonneville, compresa la distribuzione monoalbero.
La ciclistica ha i tratti comuni a tutte le moto ispirate alle britanniche anni 60: telaio a doppia culla chiusa in tubi, sospensione posteriore a due ammortizzatori, forcella tradizionale con soffietti, fanale rotondo e ruote a raggi. L’unica concessione alla modernità sono i tre dischi freno dal diametro generoso.
La Brixton ha un nome che suona britannico ma fa parte del Gruppo austriaco KSR, e le moto si affiancano ad altri marchi ben conosciuti come Lambretta e Malaguti. Sebbene l’impressione sia di una moto costruita con cura anche per i dettagli, il prezzo sarà senza dubbio uno dei suoi punti di forza. Avremo modo di controllare di persona perché c’è da aspettarsi di vedere la Brixton 1200 già nei saloni autunnali

Leggi altro su:

Aggiungi un commento