Salta al contenuto principale

Briko Cerebellum One, il casco da bici del futuro con telecamere integrate

Anche i caschi per bici ed e-bike si fanno sempre più sofisticati sfruttando a piene mani la tecnologia di ultima generazione. È il caso del Briko Cerbellum che integra due videocamere, microprocessore, sensore GPS e giroscopio. Ecco tutto quello che può fare
Tutto sotto controllo
Il Cerebellum® One (cervelletto in latino) è il nuovo casco da bici ed e-bike di Briko caratterizzato da una raffinata struttura hardware, montata al di sotto della calotta, che vede al lavoro un microprocessore con radar integrato, due videocamere Full HD (anteriore e posteriore), un multisensore GPS e un giroscopio.
Grazie alla app Briko Cerebellum via Bluetooth e Wi-Fi è possibile non solo tenere sotto controllo tutto quello che succede attorno al ciclista, ma anche tenerne traccia in caso di necessità. Il Cerebellum infatti da solo è in grado di svolgere le funzioni di specchietto retrovisore, radar anti-investimento, segnalatore di possibile incidente e scatola nera.

In particolare le due telecamere permettono di rivivere il percorso fatto in giornata scaricando la registrazione sul proprio pc, ma sono in grado di funzionare come anche “specchietto retrovisore” trasmettendo sul display dello smartphone (da tenere agganciato al manubrio) le immagini di quello che capita alle nostre spalle. Nel caso in cui non si attivi la funzione di specchietto retrovisore, il Cerebellum One, grazie al radar integrato, è in grado di segnalare sul display del cellulare l’avvicinarsi di veicoli alle spalle del ciclista. 
Nel malaugurato caso di incidente o di caduta accidentale, la scatola nera archivierà in cloud le immagini dei 2 minuti precedenti e immediatamente successivi dell’impatto, fornendo le prove di quanto avvenuto e, al contempo, invierà un SMS geolocalizzato a un contatto selezionato dall’utente, in modo che si possano attivare i soccorsi. Infine, sempre per la sicurezza, c'è da segnalare la presenza di una luce di posizione a led nella parte posteriore del casco. 
Il Cerebellum® One sarà a breve disponibile nei migliori negozi a un prezzo di 490 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento