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BMW R nineT Paris Dakar by Luismoto

La naked tedesca è nata per essere sottoposta a infinite customizzazioni: tra le numerose viste finora, eccone una molto particolare che prende il nome dalla corsa fuoristradistica più famosa al mondo, conservando i colori del marchio tedesco. L'ha realizzata un preparatore di Pisa: Luismoto
Dall'asfalto alla sabbia
Luismoto è un venditore e creatore di componenti per moto pisano. Ha voluto giocare un po’ con la sua BMW R nineT, ricordando i numerosi successi mietuti dalla Casa tedesca con la GS negli anni Ottanta nel raid più famoso al mondo: la Parigi-Dakar. Tutti gli accessori montati sulla moto che vedete ritratta in queste foto sono stati costruiti da Luismoto e saranno presto messi in vendita on line sul sito sia in un kit completo sia singolarmente. Partiamo dal vistoso impianto di scarico; è in acciaio inox con saldature a vista, ma sarà disponibile in diverse varianti: solo collettori, solo terminale con collettori posteriore per passaggio alto, impianto di scarico completo (racing od omologato), con saldature a vista o liscio. Quest’impianto di scarico ha la particolarità di essere l’unico in commercio con passaggio alto poter ospitare il telaietto posteriore: quindi si può montare mantenendo la moto biposto. A proposito della sella: il modello Luismoto è in pelle tinta appositamente in conceria con la colorazione Dakar (per la vendita sarà prodotta anche marrone e nera). Dietro, il parafango posteriore Luismoto ha la particolarità di sormontare il telaio in modo da accorciare la moto senza dover modificare il telaietto posteriore; anche il portatarga è firmato Luismoto, mentre il faro posteriore è Lucas. Davanti, Luismoto ha creato il parafango con supporto in alluminio (sarà commercializzato grezzo o lucidato a specchio), il cupolino (disponibile in carbonio con finitura lucida verniciabile completo di supporti dedicati), la griglia del faro con speciale regolazione di battuta fine corsa antivibrazione. Il manubrio anodizzato nero consente ora una posizione più raccolta e comoda rispetto a quello originale, mentre le leve freno e frizione sono in alluminio ricavate dal pieno, con regolazione della distanza. Anche la cornice del serbatoio è opera del preparatore pisano: è in carbonio verniciata in bianco e si sostituisce alla presa d’aria originale “snoker”, così da far respirare meglio il motore. Le fiancatine laterali sottosella sono costruite in alluminio, ma saranno prodotte anche in carbonio. I vistosi pneumatici sono Metzler Karoo. Infine, la verniciatura: i colori Paris Dakar sono aerografati, mentre altri particolari come le piastre della forcella, i raiser, la cornice del faro anteriore e quella della strumentazione sono stati verniciati di un bel nero raggrinzante.
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