Salta al contenuto principale

BMW R 18 Transcontinental per il Papa: all’asta per beneficenza

Il 3 settembre 2025, in Vaticano, Papa Leone XIV ha benedetto e firmato una BMW R 18 Transcontinental unica, realizzata appositamente per l’occasione. La moto sarà battuta all’asta da Sotheby’s a ottobre, con i proventi destinati a progetti di aiuto per i bambini in Madagascar...

Una moto unica per il Pontefice

Una tedesca per il Papa americano? C’è chi forse avrebbe preferito un’Harley-Davidosn, ma tant’è: lo scorso 3 settembre, una BMW R 18 Transcontinental appositamente modificata è stata presentata a Papa Leone XIV per la benedizione e la firma. La moto, che porta la firma del Pontefice, sarà messa all’asta a ottobre 2025 da Missio Austria tramite Sotheby’s, con i ricavati destinati a sostenere progetti per l’infanzia in Madagascar. 
Il modello è stato donato da BMW Motorrad Deutschland e personalizzato dal concessionario BMW Motorrad Witzel. L’iniziativa è nata dall’idea di Witzel e di Thomas Draxler, fondatore di JESUS-BIKER®, per creare un esemplare unico con finalità benefiche. Tra le modifiche, la verniciatura bianco madreperla e l’applicazione dello stemma del Vaticano.

Il viaggio verso Roma

La moto è partita il 31 agosto 2025 con un “Peace Ride” da Motorrad Witzel a Sennfeld fino a Roma, passando per Schaafheim, Altötting e Verona, con tappe scandite da celebrazioni religiose. Al viaggio hanno preso parte rappresentanti di JESUS-BIKER®, BMW Motorrad e BMW Witzel, soprattutto in sella a R 18 fornite da BMW Motorrad Germany. Il 3 settembre, dopo l’udienza generale in Vaticano, la moto è stata consegnata al Papa da Markus Flasch, CEO di BMW Motorrad, e da Michael Sommer, responsabile di BMW Motorrad Germany.

Verso l’asta di ottobre

Quella che all’inizio sembrava un’idea folle si è trasformata in una grande iniziativa di beneficenza”, ha dichiarato Flasch. “Siamo felici che BMW Motorrad possa sostenere i progetti per i bambini in Madagascar con la nostra R 18 Transcontinental. Ringraziamo Papa Leone XIV per aver dedicato il suo tempo a questo progetto”.

In attesa dell’asta, l’esemplare unico sarà esposto al BMW Welt di Monaco dal 15 settembre al 7 ottobre 2025.

Aggiungi un commento
Mihawk
Ven, 19/09/2025 - 14:12
Un mitico :-)!