BMW R 1300 GS M: la super regina che (ancora) non c’è
Un nome che fa già sognare, ma che, almeno per ora, resta confinato a bozze e render.
Tra prestazioni da sportiva e anima da viaggiatrice, una M 1300 GS potrebbe diventare il punto più alto della stirpe GS. Il debutto? Forse nel 2026
M come potenza, lusso, esclusività
Da sempre la “M” di BMW significa Motorsport e Performance. Auto da sogno prima, moto poi. Nel mondo delle due ruote ha iniziato con la sigla HP (High Performance), salvo poi cedere all’irresistibile richiamo della M: M 1000 RR, M 1000 R, M 1000 XR… tutte quattro cilindri.
E allora la domanda sorge spontanea: perché non una GS con la stessa indole? La risposta potrebbe essere già scritta: BMW ha registrato il marchio M 1300 GS nel 2019, e il nome è perfino comparso nel 2022 in un tool ufficiale di BMW USA. “Indizi” che lasciano ben sperare. Manca solo il render: noi ci abbiamo provato, immaginandola così come la vedete nella foto qui in alto, almeno in versione “da asfalto”. Perch? se ne arrivasse una anche da enduro, allora le ruote diverrebbero da 21 e 18 pollici, ovviamente con pneumatici tassellati, il parafango ben più alto e, perché no, un bel paramotore per scongiurare il rischio di rotture su massi e altri ostacoli. Ma forse corriamo troppo.
E il motore?
L’attuale boxer da 1.300 cm³ eroga 145 CV e 149 Nm, più che sufficienti per spingere forte sia su asfalto che in fuoristrada. Ma visto il trattamento riservato agli altri modelli M, un incremento di potenza non è da escludere, anzi, sarebbe (benchè superfluo) auspicabile: 160 CV potrebbero bastare! Certo, servirebbe in quel caso una nuova omologazione e, forse, avrebbe poco senso farlo solo per una moto. Forse allora il piano prevede anche una M 1300 R o addirittura una M 1300 RS? Ipotesi e nulla più, almeno per ora…
Prezzo e tempistiche
Ok, ad oggi resta tutto nel campo delle ipotesi, ma se la M dovesse davvero arrivare, difficilmente la vedremo nei concessionari prima del 2026. Altra domanda: quanto potrebbe costare? Facendo un rapido confronto con le altre M, si può ipotizzare un prezzo oltre i 27.000 euro. Insomma, non per tutti…
A proposito di crossover ad alte prestazioni: BMW R 1300 GS vs Ducati Multistrada V4 S, chi va più forte?