NOVITA' MOTOCICLISMO

BMW R 1250 GS 2023: avrà la sella regolabile in larghezza?

La casa bavarese ha presentato la richiesta di brevetto per una sella regolabile in larghezza ed è possibile che venga adottata già sulla nuova R 1250/1300 GS che dovrebbe arrivare nel 2023. La soluzione è di una semplicità estrema ed anche piuttosto economica, come appare chiaro dai disegni

BMW R 1250 GS 2023: avrà la sella regolabile in larghezza?
La possibilità di regolare l’altezza della sella di una moto ormai non stupisce nessuno: sono numerosi i modelli che offrono questa opzione. Niente da fare invece per la larghezza. Per le biciclette le selle a larghezza regolabile esistono già e hanno costi affrontabili, ad esempio bastano 250 dollari per portarsi a casa una BiSaddle aftermarket. Non ci sono invece proposte analoghe per le moto sebbene sia un punto che ha influenza diretta sul comfort; all’occorrenza, l’unica soluzione è montare un’altra sella, sempre che si riesca a trovarne una adatta.

Ci pensano i tedeschi
Ci sono però novità arrivo e potremmo vederle prima di quanto pensiamo: BMW ha già presentato la richiesta di brevetto per una sella con queste caratteristiche, ed è possibile che venga adottata già sulla nuova R 1250/1300 GS che dovrebbe arrivare nel 2023 (cliccate qui per vedere le foto dei prototipi in azione). La soluzione è di una semplicità estrema ed anche piuttosto economica, come appare chiaro dai disegni. La sella a larghezza regolabile è composta di tre sezioni, invece che una unica come avviene normalmente. L’elemento anteriore a contatto con il serbatoio del carburante è fisso, le due metà posteriori invece si possono muovere lungo le due guide scanalate sottostanti. In condizioni normali la sella appare come tutte le altre, solo con un paio di cuciture in più; ma le due parti posteriori possono essere ruotate verso l’esterno fino a 5 centimetri, allargando così l’appoggio di una quota più che significativa. Ovviamente rimane uno spazio vuoto nel mezzo, ma sembra che questo non preoccupi.

Ecco come si presenterebbe la sella regolabile in larghezza

Regolazione meccanica
Al momento è previsto che le due metà mobili della sella vengano fissate meccanicamente, con elementi filettati; per effettuare la regolazione bisogna cioè rimuovere la sella, allentare le viti, posizionare le due parti come si desidera e poi serrare e rimontare; nella richiesta di brevetto però si parla anche della possibilità di uno sviluppo che preveda la regolazione per mezzo di un motore elettrico, che risulterebbe decisamente più rapido. D’altra parte la branca automobilistica della Casa bavarese è stata tra le prime a lavorare sulla tecnologia dei sedili attivi offrendo sedili massaggianti, ventilati e con imbottiture che si fanno più aderenti nelle curve affrontate in velocità, ma si rilasciano ad andature di crociera. Chissà, anche sulle moto potremmo vederne delle belle…
 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Spy
    10 Maggio 2022
    Tre sole cifre possono alzare un discreto polverone: BMW ha presentato la richiesta di registrazione dei diritti sul nome R12 simultaneamente negli Stati Uniti, in Giappone, Germania e Australia, ed ha presentato la stessa domanda anche presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale e l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale delle Nazioni Unite.
  • News
    05 Maggio 2022
    Arrivata nel 2020, la maxi cruiser R18 potrebbe nel prossimo futuro essere affiancata da una sorellina di cilindrata ridotta, spinta magari dal boxer della R Nine T. A suggerircelo è la sigla “R12” depositata da BMW a fine 2021: ecco cosa sappiamo ad oggi
  • News
    29 Aprile 2022
    Cinque persone capaci di superare i propri limiti, tutte coinvolte nel programma SpecialMente di BMW Italia che si occupa di responsabilità sociale d’impresa. Le loro storie verranno raccontate nel podcast ”Senza cornice” di Chora Media in cinque episodi di una ventina di minuti ognuno, trasmessi dal 29 aprile sulle principali piattaforme audio free: Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast.
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Fresche di lancio già guidate
Green Planet