Salta al contenuto principale

BMW R 1250 RS, ora col nuovo motore a fasatura variabile

La R 1250 RS è più potente e divertente da guidare grazie al nuovo motore a fasatura variabile già in linea con la futura Euro 5. Si arricchisce la dotazione di serie che prevede fari a led e il sistema che aiuta nelle partenze in salita. Tre le versioni disponibili
Il motore cambia la fase
Al salone di Milano 2018 si completa la svolta "epocale" per le bicilindriche “grosse” della casa tedesca: anche la sport tourer R 1250 RS, come tutti gli altri modelli della gamma boxer, viene equipaggiata col nuovissimo boxer raffreddato a liquido da 1.254 cm3 "ShiftCam", cioè dotato di sistema di distribuzione a fasatura variabile. La fasatura variabile è una raffinata soluzione tecnica che permette di cambiare l'apertura delle valvole del motore come tempo e alzata (la cosiddetta "fasatura", appunto) al variare del regime di rotazione. Nei motori normali la fasatura è fissa e rappresenta un compromesso tra le necessità del motore ai vari regimi. Un motore a fasatura variabile invece ha sempre un comportamento ottimale: offre cioè più coppia ai bassi, una maggiore potenza agli alti, un'erogazione più regolare lungo tutto l'arco di erogazione del motore e consumi inferiori. Entrando nello specifico, i valori di potenza e coppia  della RS salgono, rispettivamente, da 125 a 136 CV a 7.750 giri e da 125 a 143 Nm a 6.250 giri, mentre i consumi sono mediamente il 4% in meno rispetto alla precedente versione. Ma c'è un altro vantaggio: con la fasatura variabile si riducono anche le emissioni inquinanti, perché la combustione è ottimizzata a tutti i regimi.
Ricca la dotazione di serie della RS che prevede i fari a Led anteriori (sulla precedente R 1200 RS erano optional), due mappature motore (Road e Rain), il controllo di trazione ASC e il sistema Hill Start Control (prima era optional) che facilita le partenze da fermo in salita, in particolare se si è a pieno carico. Anche il cruscotto con display a colori TFT da 6,5 pollici è ora di serie, insieme al sistema BMW Connected che collega la moto allo smartphone e permette di visualizzare controlli del telefono, navigatore e musica. Esteticamente le differenze sono minime: arrivano un nuovo spoiler motore e un nuovo cupolino. Alla versione "normale" disponibile nel classico nero "Blackstorm metallic", si affiancano due versioni più ricercate: la R 1250 RS Exclusive rifinita in un elegante "Imperial Blue metallic", con motore e spoiler verniciati in grigio opaco, e la R 1250 RS Sport proposta in un aggressivo verde "acido".  
Cliccate qui per scoprire tutte le novità del salone di Milano 2018.

Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento