BMW F 450 GS, la vedremo a EICMA 2025 (e ci piacerà parecchio)
La GS "midi" debutterà a EICMA 2025 e arriverà sul mercato nella primavera 2026. Sarà dotata di un motore bicilindrico e un'elettronica di ottimo livello
Dal concept alla versione di serie
BMW ha in programma di ampliare la gamma “GS” con la nuova F 450 GS, una media cilindrata rivolta in particolare a chi è in possesso di patente A2, oramai sempre di più un ottimo bacino in cui pescare nuovi clienti. Presentata come prototipo a EICMA 2024, la moto è stata oggetto di adattamenti per l’uso quotidiano: tra le modifiche, specchietti retrovisori, indicatori di direzione, portatarga più robusto e un posteriore allargato per migliorare il comfort del passeggero e la capacità di trasporto. L’impianto di scarico è collocato più in basso rispetto al concept, e ovviamente, rispetterà la normativa Euro 5+. Qui soora potete vedere un rielaborazione grafica realizzata sulla base dei prototipi sorpresi per strada in questi ultimi mesi.
Questo è il prototipo presentato lo scorso anno a al salone di Milano
Motore e dotazioni tecniche
Il cuore della F 450 GS è un bicilindrico in linea da circa 450 cm³, raffreddato a liquido, con una potenza di circa 48 CV a circa 8.500 giri/min. Il peso in ordine di marcia è dichiarato intorno ai 178 kg, con serbatoio da 14 litri. Sarà disponibile sia con cambio tradizionale, sia (pare quasi certo) con il semi-automatico ASA (Automated Shift Assistant), già visto su modelli superiori e adattata per facilitare la guida ai meno esperti.
Il telaio è a traliccio in acciaio con telaietto posteriore imbullonato, forcellone in alluminio, sospensione posteriore con monoammortizzatore centrale e forcella a steli rovesciati. Le ruote da 19” davanti e 17” dietro saranno di serie in lega, mentre i cerchi a raggi incrociati saranno opzionali. La frenata prevede un disco singolo anteriore, ma con ABS cornering. La produzione, per via dei noti accordi commerciali, sarà affidata a TVS Motor Company nello stabilimento di Hosur, India. La presentazione ufficiale è prevista per novembre 2025 a EICMA, seguita dal lancio commerciale in primavera 2026. Noi, ovviamente, la vedremo a EICMA.
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare