BMW F 450 GS: e se arrivasse anche l'Adventure?
La nuova F 450 GS è una delle novità più attese del 2026. E dato che dove c'è una GS prima o poi, in genere, arriva l'Adventure, abbiamo immaginato come potrebbe essere
Qual è la base
Tra qualche settimana potremo provare la nuova BMW F 450 GS, una delle novità più attese del 2026. Costa 7.590 euro chiavi in mano e si candida a diventare la regina delle crossover da patente A2, forte di un bicilindrico in linea da 420 cm³ completamente nuovo che eroga 48 CV a 8.750 giri e 43 Nm di coppia a 6.750 giri. Nella dotazione l'Easy Ride Clutch (ERC), una frizione centrifuga che funziona come quella di uno scooter: acceleri e innesta automaticamente, lasci andare il gas e torna in folle, ma conserva il freno motore. Il tutto abbinato al quickshift di serie, che rende l'uso della moto semplicissimo. Quanto al resto, telaio a traliccio in acciaio, forcella KYB da 43 mm con 170 mm di escursione, gomme tubeless intermedie da 100/90-19 e 130/80-17 e un peso in ordine di marcia dichiarato intorno ai 185-190 kg.
Ma c'è un dettaglio che chi conosce BMW sa bene: dove c'è una GS, prima o poi arriva anche la versione Adventure. E allora perché non sognare un po'?
Ecco la F 450 GS "base" E questa è l'unica foto "reale" di tutto l'articolo
Come cambierebbe in versione Adventure
Se BMW decidesse di realizzare una F 450 GS Adventure sappiamo già cosa aspettarci. Guardando a tutta la gamma GS, dalle R 1300 alle F 900, le differenze tra versione base e Adventure seguono uno schema preciso.
Prima di tutto, il serbatoio. Sulla F 450 GS standard dovrebbe essere da circa 15 litri (BMW non l'ha ancora specificato ufficialmente), mentre l'Adventure arriverebbe sicuramente con un serbatoio maxi. Sulle F 900 GS il salto è da 14 a 20 litri, sulle R 1300 GS si passa da 19 a 30 litri. Una F 450 GS Adventure potrebbe montare un 18-20 litri, regalando un'autonomia più consona al viaggio.
Secondo cambio: le sospensioni. L'Adventure tipicamente guadagna più escursione e una sella leggermetne più alta (al netto degli optional). Una F 450 GS Adventure potrebbe quindi passare dai 170 mm attuali a 190 mm, con sella che salirebbe intorno agli 85 cm contro gli attuali 83.
Protezioni e dettagli: barre paramotore più robuste (di serie), paracoppa motore, pedane più larghe, cupolino maggiorato e regolabile, fari supplementari LED. Tutto l'armamentario tipico di chi vuole fare strada e vuole arrivare senza sorprese. Il peso? Crescerebbe di almeno 10-15 kg, portandosi probabilmente sui 200-205 kg in ordine di marcia.
Interpretazione vintage: Gemini ha puntato tutto sull'estetica vintage delle vecchie GS. Scelta improbabile, ma comunque interessante
Due IA hanno provato a immaginarla
Visto che la fantasia costa poco abbiamo realizzato dei rendering digitali della (possibile) nuova mini Adventure. Il risultato? Interpretazioni diverse ma credibili: serbatoio più largo e pronunciato, protezioni maggiorate, linee più massicce, le vedete qui e in gallery. Certo, sono solo ipotesi, ma danno un'idea di cosa potrebbe uscire da Monaco di Baviera nei prossimi mesi.
Come per la foto in copertina, questa versione tende a rispecchiare maggiormente l'estetica della 450 GS base
Foto e immagini