Salta al contenuto principale

BMW F 450 GS: ormai è pronta!

La BMW F 450 GS si mostra in veste quasi definitiva: telaio in acciaio, motore parallelo-bicilindrico 450 cm³ da circa 48 CV e dotazioni da vera Adventure

Design ispirato alla R 1300 GS

BMW si prepara a lanciare la nuova F 450 GS, modello “entry-level” della famiglia GS destinato a sostituire la G 310 GS. Come la sorella minore, sarà prodotta da TVS in India e destinata ai mercati globali. Ne parliamo già da tempo, almeno da EICMA 2024 quando BMW ha mostrato il concept della 450 GS (clicca qui), e in questi mesi gli avvistamenti sulle strade indiane si sono moltiplicati, segno che il lavoro di messa a punto, ormai, è quasi alla fine. In queste ultime foto, si può notare chiaramente quale sarà il design definitivo: lo stile richiamerà esplicitamente la maxi enduro R 1300 GS, becco pronunciato, doppio faro LED impilato, carene scolpite e ampio cupolino. Il telaio è in acciaio con telaietto posteriore imbullonato, mentre le ruote sono da 19″ all’anteriore e 17″ al posteriore, con freni a disco e ABS a due canali.

Image

Il cruscotto TFT è quello delle sorelle più grandi

Due cilindri e un'elettronica da grande

Il motore sarà un nuovo parallelo bicilindrico da 450 cm³, accreditato di circa 48 CV, che posiziona la F 450 GS tra le proposte per chi ha la sola patente A2. Il peso in ordine di marcia dovrebbe aggirarsi sui 175 kg, per rientrare nei limiti di potenza/peso imposti in Europa. A completare la dotazione tecnica ci sono un display TFT a colori con connettività Bluetooth (stesso design di quello delle BMW attuali), modalità di guida selezionabili, traction control e ABS disinseribili e la celebre ghiera di gestione sul blocchetto sinistro. La versione avvistata di recente in India appare praticamente pronta per la produzione, segno che il lancio è ormai imminente. Il debutto potrebbe avvenire già in autunno, in occasione di EICMA. Qualora dovesse essere confermata (ma i dubbi a tal proposito sono pressoché nulli) la 450 GS sarà la risposta bavarese a modelli come la KTM 390 Adventure, la Royal Enfield Himalayan 450, la Honda NX500 e la CFMoto 450 MT: una cinquina di qualità assoluta, ossatura solida di un segmento, quello delle crossover di medio-piccola cilindrata, sempre più vivace e interessante. 

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user mikbar
mikbar
Lun, 11/08/2025 - 14:44
Dalle foto si giudica male ma sembra molto diversa dal prototipo presentato ad Eicma l'anno scorso. Quella era off-road, questa decisamente stradale.
Fry
Lun, 11/08/2025 - 19:51
NO boxer? NO GS !! 😅