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BMW brevetta la fasatura variabile per i suoi monocilindrici

Diversi costruttori hanno già adottato sistemi a fasatura variabile ma quello della Casa di Monaco è di particolare semplicità, come appare anche dai disegni. La camma di aspirazione è doppia, e il dispositivo permette di passare da un profilo più ”spinto” a uno più tranquillo per mezzo di un solenoide

I sistemi che permettono di variare la fasatura dell’albero a camme e l’alzata delle valvole in base alle condizioni di utilizzo stanno prendendo sempre più piede; BMW li usa già sul suo bicilindrico boxer R 1250 e sul quattro cilindri in linea S 1000 RR e sta valutando la possibilità di adottarli anche su moto più economiche come le sue monocilindriche di piccola cilindrata.

 

Sistema semplificato

Diversi costruttori hanno già adottato sistemi a fasatura variabile ma quello della Casa di Monaco è di particolare semplicità, come appare anche dai disegni. La camma di aspirazione è doppia, e il dispositivo permette di passare da un profilo più ”spinto” a uno più tranquillo per mezzo di un solenoide. Esso spinge o ritira un perno a contatto con una scanalatura a spirale realizzata sull’albero stesso: quando il solenoide interviene determina uno scorrimento laterale dell’albero che porta a contatto con la valvola di aspirazione l’uno o l’altro profilo della camma. Questo permette di avere sia una fasatura di maggiore durata, con maggiore alzata e maggiore anticipo agli alti regimi, per avere prestazioni più elevate, sia un’altra meno estrema ai bassi regimi, per far sì che il motore sia più dolce, meno inquinante e anche meno “assetato”.

 

Al centro si vede il sistema con solenoide che permette di passare da una camma di aspirazione all'altra 

Cambia la posizione della candela

Il sistema ShiftCam BMW studiato per i motori monocilindrici a quattro valvole reca l’attuatore a solenoide tra le due di aspirazione e dunque non serve un albero a camme più lungo di quelli impiegati con sistemi convenzionali; è però necessario che la candela abbia una sede inclinata, perché al centro c’è l’attuatore; è necessario anche un ingranaggio folle che colleghi le camme di aspirazione e scarico perché l’intero albero a camme scorre, e dunque non si può usare una trasmissione a catena che porti il movimento direttamente dall’albero motore.

Al momento gli unici motori monocilindrici del marchio bavarese vengono costruiti in India: da TVS quelli montati sulle varie G 310, mentre Loncin produce per intero lo scooter C 400. È molto probabile che il nuovo dispositivo ShiftCam sia destinato alle moto.

 

 

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