Salta al contenuto principale

BikeUp raddoppia e arriva a Milano

Il festival dedicato alle bici a pedalata assistita aggiunge al tradizionale appuntamento primaverile a Lecco una rassegna di due giorni in Piazza Castello a Milano per consentire a un pubblico sempre più ampio di testare i vantaggi delle e-bike. La rassegna di Lecco è arricchita con diverse proposte, compresa la suggestiva escursione in notturna sulle alture della località lacustre
Apre una conferenza internazionale
Doppio appuntamento per il 2018 per BikeUp, il festival europeo dedicato alla bici a pedalata assistita. Al tradizionale incontro primaverile a Lecco si aggiunge la due giorni a Milano fissata per i primi giorni dell’autunno. Un raddoppio voluto per permettere a un numero sempre maggiore di persone di scoprire le potenzialità e i vantaggi delle e-bike, modelli ideali per la mobilità urbana, il cicloturismo e per divertenti escursioni nella natura. L’appuntamento meneghino si svolgerà il 22 e 23 settembre nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile. Punto di incontro è la centrale Piazza Castello, luogo strategico per la presenza di un’ampia zona pedonalizzata e dell’adiacente Parco Sempione con i suoi sentieri ciclabili dove effettuare i test bike dei modelli urbani, da trekking e offroad. La due giorni sarà aperta da una conferenza internazionale (la prima dedicata esclusivamente alla mobilità in e-bike) sullo stato dell’arte della bicicletta a pedalata assistita. A seguire ci saranno le diverse attrazioni per grandi e piccoli, come spettacoli di intrattenimento, prove d’abilità ed esibizioni acrobatiche.


Tanti modi per provare le e-bike
La tradizionale rassegna di Lecco è invece in calendario dal 25 al 27 maggio nelle piazze della località lacustre. Una tre giorni intensa che ripropone la formula di successo delle passate edizioni che nel 2017 ha attirato oltre 30.000 visitatori. La principale attrazione rimane la possibilità di provare in anteprima molte delle novità dei principali produttori di e-bike su percorsi specifici per city bike, touring e offraod  (più 5.100 i test ride effettuati l’anno scorso). Alle prove individuali delle e-bike presenti negli stand espositivi si aggiungono le escursioni di 3 ore del programma “TrailUP” powered by ParcoBici La Carica Elettrica. Si tratta di tour alla scoperta dei territori del lecchese in compagnia di guide specializzate e su percorsi adatti a tutte le tipologie di bikers, dai principianti agli esperti. Per chi volesse affinare le tecniche di guida in e-MTB ci sono i corsi con gli istruttori di BMT Academy su un itinerario ad anello di 12 km e con 450 metri di dislivello. Un tracciato pensato per alternare punti panoramici con passaggi tecnici dove apprendere i segreti per una corretta postura, le tecniche di base per affrontare salite, discese e curve, nonché per affrontare piccoli e grandi ostacoli con il supporto della trazione elettrica. Novità suggestiva dell’edizione 2018 è l’e-xperience in notturna, l’ascesa sui monti lecchesi seguendo le stelle e una guida esperta per ammirare l’alba prima del rientro a Lecco per un caffè caldo. A completare le proposte di BikeUp di Lecco sono le consuete proposte di intrattenimento, come le esibizioni in e-MTB e con le Bmx, o le attività e le animazioni per i piccoli e le mamme.

Aggiungi un commento