Salta al contenuto principale

BikeUp 2023, a Bergamo è festa di e-bike

La nona edizione della rassegna riservata alle e-bike si è conclusa con un pubblico numeroso ad ammirare e provare i molti modelli esposti, comprese molte novità di rilievo. Un evento che ha permesso anche di fare il punto sulle tendenze del settore. A maggio si replica a Torino

Settore in evoluzione

Successo di pubblico per la nona edizione di BikeUp, la rassegna dedicata alle bici a pedalata assistita tenutasi dal 14 al 16 aprile a Bergamo. Una tre giorni ricca di interesse per le attività proposte e per le molte novità esposte in tutti i segmenti. Un’offerta ampia capace di soddisfare le esigenze di ogni ciclista elettrico e che offre diversi spunti per percepire le tendenze del mercato.

I modelli urbani

Nel segmento delle bici urbane dominano i modelli per spostamenti agili in città, come le compatte, le pieghevoli e le city leggere, senza disdegnare modelli sportivi per chi preferisce maggiore rapidità e dinamismo. Tra le molte proposte ne segnaliamo due, con la prima al debutto ufficiale proprio a Bergamo, la Mechane Era. Il piccolo produttore veneto completa la gamma con una folding pensata per essere facilmente trasportata grazie ai cerchi da 16”, al peso inferiore ai 19 kg e a una comoda maniglia per trascinarla quando chiusa. Ha batterie all’interno del tubo sella, cinque livelli di assistenza e un prezzo competitivo di 1.299 euro. Tutt’altro carattere per la BMW Exploro Urban Electric realizzata in collaborazione con la 3T. Un’urban bike sportiva con telaio creato per una guida dinamica e gomme larghe adatte anche a pedalate su pavé e terreni accidentati. A muoverla è il sistema Mahle X-20 accoppiato a batterie da 236 Wh incrementabili di altri 172 Wh con il range externder. Il prezzo? Sfiora gli 8.000 euro.

 

Trekking bi ammortizzate

Per gli amanti dei viaggi le novità riguardano i modelli bi-ammortizzati. Una sorta di Suv a pedali capace di dare maggiore comfort, ma pure di estendere l’uso a percorsi più sconnessi delle classiche strade bianche. A proporle sono Corratec e Specialized. La prima, la MTC, è disponibile nelle varianti 100, 120 e 125, numeri che indicano l’escursione delle sospensioni, e con telaio con classico triangolo o Wave, ossia senza tubo orrizzontale. La versione d’accesso, la 100 Wave, ha ammortizzatori SR Suntour, cambio Sram SX Eagle a 12 velocità e, come le altre, è predisposta per ospitare accessori da viaggio come portapacchi e borse. Con motore Bosch Performance CX e batterie da 750 Wh costa 4.999 euro. La Specialized Tero X è in listino nelle varianti 4.0, 5.0 e 6.0 con prezzi compresi tra 4.350 e 6.200 euro. L’entry level è mossa dall’unità Specialized 2.0E con 50 Nm alimentata da batterie da 530 Wh. Le sospensioni sono Rock Shox, il cambio è lo Sram NX Eagle a 12 marce. Ha ruote da 27,5 o 29” e un’ampia disponibilità di accessori “turistici”. Per correre veloci sugli sterrati o per avventurasi per il mondo ci sono anche le gravel, ma della più interessante firmata da MV Agusta vi scriviamo a parte.

 

MTB con batterie extra

Nelle offroad di alto di gamma, più che l’adozione del telaio in carbonio oramai consolidata, ha attrarre è la disponibilità di MTB con alta capacità delle batterie per garantire divertimento prolungato anche con i livelli di assistenza più elevati. Il record a BikeUp è registrato da due modelli artigianali italiani, entrambe con accumulatori integrati da 880 Wh. La prima è la FM Bike Venom 880, modello già noto, ma aggiornato con le batterie da 880 Wh che alimentano il motore Polini EP3+ MX. Come le altre e-bike del produttore bresciano, è personalizzabile negli allestimenti, con quello esposto dotato di sospensioni Rock Shox Zeb e Deluxe, cambio elettronico Sram XX1 e pneumatici Vittoria e-Mazza da 29”. La Ciocc Blaze Carbon 880 ha medesimo sistema elettrico e la stessa versatilità negli equipaggiamenti, ma telaio in carbonio. La configurazione vista a BikeUp ha sospensioni Fox e cambio Sram XX1 costa 11.900 euro.

 

Scooter e moto per tutti

Molte le cargo bike presenti, fattore che fa ben sperare sulla diffusione delle bici da carico sia per uso privato sia per quello professionale. Una varietà che merita una news dedicata, mentre qui ci soffermiamo sul settore scooter e moto. Molte le proposte viste, ma ci limitiamo a citare i due modelli più estremi. Da un lato la EZI Mini MS, scooterino con telaio tubolare dal prezzo davvero attrattivo: appena 1.790 euro. Un esemplare leggero (51 kg) e con un’unità efficiente che consente di percorrere 45-65 km con i 960 Wh di capacità delle batterie. Sul fronte opposto citiamo la Vmoto Stash, 125 equivalente atteso sul mercato entro la fine dell’anno. I dati definitivi non sono ancora certi, ma dovrebbe avere prestazioni brillanti, una velocità di 120 km/h e un’autonomia che potrebbe arrivare ai 150 km. Ricordiamo che i modelli citati e gli altri esposti si potranno vedere e provare a BikeUp di Torino in calendario dal 5 al 7 maggio.

Aggiungi un commento