NOVITA' MOTOCICLISMO

Benelli Week 2022 a Pesaro: festa nel segno di Jarno Saarinen

Dal 12 al 18 settembre a Pesaro torna la settimana dedicata alla Casa del Leoncino che, per l’edizione 2022, ricorda il pilota finlandese Jarno Saarinen nel cinquantesimo anniversario delle sue vittorie sul circuito cittadino di Villa Fastiggi

Benelli Week 2022 a Pesaro: festa nel segno di Jarno Saarinen
Una settimana da leoni
Nell’anno del cinquantesimo anniversario delle straordinarie vittorie di Jarno Saarinen al 2° Gran Premio Pesaro Mobili, sul circuito cittadino di Villa Fastiggi, la città marchigiana rende omaggio al pilota finlandese.
Era il 20 agosto 1972 quando, di fronte a oltre 40mila persone, la leggenda delle due ruote riuscì a vincere in sella alle Benelli sia nella classe 350 sia nella 500.
È nel segno di Saarinen, infatti, che torna il tradizionale appuntamento con la Benelli Week, evento dedicato a tutti i motociclisti e appassionati della Casa del Leoncino che si terrà a Pesaro dal 12 al 18 settembre.
Organizzata dal Registro Storico Benelli e Motoclub Tonino Benelli con la collaborazione di Benelli QJ, la manifestazione è aperta a tutte le marche e tipologie di moto, e sarà dedicata a uno dei piloti più amati di tutti i tempi grazie a un programma ricco di appuntamenti, fra tour motociclistici alla scoperta del territorio marchigiano e le visite ai musei.

Il programma
Lunedì 12 settembre: la Benelli Week 2022 inizierà con un tour di circa 220 chilometri che porterà i partecipanti sulle strade di due passi appenninici incastonati tra Umbria e Marche, come Bocca Trabaria e Bocca Serriola, seguito dalla visita del museo MBA di Sant’Angelo in Vado.
Martedì 13 settembre: tappa a Sirolo, nel cuore del Parco del Conero che si affaccia sul mare Adriatico, alla scoperta dell’antico borgo medievale.
Mercoledì 14 settembre sarà la volta del Monte Nerone, grande classico per i tour della Benelli Week: in partenza dal Museo Officine Benelli, si attraverseranno le colline del Montefeltro per raggiungere la vetta del Monte Nerone, caratterizzata da una vista mozzafiato.
Giovedì 15 settembre: tutti a Senigallia a visitare la Rocca Roveresca del XV secolo e, risalendo verso Fano, gustare le tipicità locali della zona.
Venerdì 16 settembre: il programma prevede un percorso che si snoda tra Marche e Romagna, fino ad arrivare all’Eremo di Carpegna che domina tutta la valle fino alla costa adriatica.
Sabato 17 settembre: visita alla città di Urbino, patrimonio dell’Unesco. Dopo aver apprezzato le straordinarie bellezze del Ducato di Federico da Montefeltro, i partecipanti al tour potranno divertirsi tra le curve della famosissima strada delle Capute per raggiungere la Gola del Furlo.
Domenica 18 settembre gran finale con la manifestazione a calendario ASI “La Musica della Moto”: in partenza dal Museo Officine Benelli alle ore 9, si raggiungerà il borgo di Cartoceto dove si terrà una rappresentazione musicale a ricordo del centenario della nascita del soprano Renata Tebaldi. Al termine tutti di nuovo in sella per guidare lungo la strada panoramica di Pesaro per terminare con la tradizionale sfilata in moto sul lungomare pesarese.

 

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    29 Luglio 2022
    La MBP M502N è una moto a portata di mano sia per il prezzo che per le prestazioni a misura di principiante. È spinta da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 48 CV e fa parte della famiglia di Qj Motors, proprietaria anche di Benelli e Keeway
  • Spy
    23 Luglio 2022
    Il brevetto qui sotto ci mostra un’inedita sportiva da 400 cm3 destinata di qui ai prossimi mesi ad aggiungersi al listino Benelli. Basata (è molto probabile), sulla QJ SRK 400 RR, potrebbe trattarsi di una Tornado 402R. Ecco cosa sappiamo ad oggi
  • News
    07 Luglio 2022
    Il suo sito per l’e-commerce Benelli lo aveva già ma adesso è stato rivisto completamente: nuova la veste grafica, aggiornati i contenuti, ed è stato sviluppato un nuovo layout che rende la navigazione ancora più veloce e immediata.
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet