Salta al contenuto principale

Benelli 1200GT, arriverà anche da noi?

Presentata in questi giorni in patria, la 1200GT di Benelli è al momento la moto da turismo cinese di maggiore cilindrata. Si era vista già come prototipo lo scorso anno, ora è pronta per mettersi alla prova sul mercato di casa per poi, forse, fare il grande salto e giocarsela anche in Europa, forte di un prezzo di listino che potrebbe essere davvero concorrenziale
Image
Moto
Turistica economica?
La Benelli 1200GT è al momento la moto da turismo di maggiore cilindrata prodotta in Cina ed è anche la prima "maxi" realizzata dal marchio pesarese da quando è stato acquisito dal colosso Qianjiang. La 1200 GT è infatti spinta da un tre cilindri in linea da 1.200 cm3, evoluzione del mitico tre cilindri da 1.130 cm3 montato sulla TNT 1130 R. Il motore della 1200 GT sviluppa 134 CV a 9.000 giri/min e 120 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min, ma rispetto al prototipo visto lo scorso anno la 1200GT subirà alcune modifiche, come l'adozione di un display TFT più grande.
Per ospitare la nuova strumentazione, Benelli ha ridisegnato anche il cupolino, ora più largo e protettivo. La moto rappresenta l'ennesima prova di forza della produzione cinese che, dopo aver monopolizzato il settore delle piccole cilindrate vuole mettersi alla prova anche nei " segmenti pesanti".
Insomma, vista la qualità di queste prime foto, sembra proprio che questa bella maxi tourer abbia le carte in regola per debuttare sul mercato europeo, dove dovrà vedersela con i produttori del Vecchio Continente oltre che con quelli giapponesi. Dalla sua parte, se da un lato mancherà il pedigree turistico tipico dei marchi sopracitati, di certo ci sarà il prezzo: in Cina la 1200GT costerà infatti 99.800 yuan, vale a dire circa 12.800 euro. Un prezzo che se venisse davvero confermato si rivelerebbe parecchio più basso di tutti quelli delle principali competitor. Basterà per ritagliarsi una fetta di mercato? A giudicare dal successo di vendite della Benelli TRK 502, la risposta pare essere scontata.

Aggiungi un commento