Salta al contenuto principale

Benda, motori V4: le moto saranno così?

Benda torna sulla questione V4 pubblicando su internet i render di tre power cruiser evidentemente destinate ad equipaggiarli. I dettagli scarseggiano, ma facendo due calcoli potremmo aspettarcene la presentazioni di qui alla prima metà del 2023. Ecco ciò che sappiamo per il momento
Benda V4
Annunciati lo scorso settembre, i nuovi motori V4 prodotti da Benda troveranno presto posto su tre inediti modelli dall’animo cruiser. A suggerircelo sono in questo caso i rendering pubblicati sui social dell’azienda cinese che, seppur assai generici, ci mostrano perlomeno la tipologia di moto a cui stanno pensando gli ingegneri ed i progettisti di Benda Motorcycle, ossia power cruiser in stile Yamaha V-Max o Ducati Diavel. I due nuovi motori, lo ricordiamo, sono entrambi V4: il primo dovrebbe essere un quattro cilindri da 1198 cm3 raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero e 152 CV a 9500 giri/min, mentre il secondo un V4 da 496 cm3 capace (in base ai dati in nostro possesso) di  56 CV a 10.000 giri/min.
A onor di cronaca, va evidenziato, i render di cui sopra mostrano in realtà soluzioni tecniche non del tutto aggiornate, o perlomeno non in linea con l’architettura dei nuovi V4, considerando che sui disegni la disposizione dei cilindri è a 90°, mentre quella “reale” dei motori progettati da Benda è a 70°. Nulla di grave: al di là delle “incongruenze”, i rendering possono comunque essere interpretati come conferma delle intenzioni della controllata Zhejiang Changling Binjiang Motorcycle Co. Rimangono da capire le tempistiche, a cui, almeno per ora, non s’è fatto alcun accenno. Considerando tuttavia la scelta di pubblicare sui social i disegni dei futuri modelli, potremmo comunque aspettarcene il lancio già entro al prima metà nel 2023. Non possiamo che attendere eventuali dichiarazioni ufficiali. Ovviamente, vi terremo aggiornati.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento