Benda Motorcycle, quante innovazioni: motori ibridi, sospensioni pneumatiche e cambio automatico
Dalla custom ibrida P51 alle nuove cruiser Dark Flag 950, Rock 707 e Rock 250 CVT: Benda punta su tecnologia, stile e una gamma "infinita" di modelli
P51: il futuro della piccola cilindrata è ibrido
Tra le proposte più originali viste a EICMA 2025 spicca la Benda P51 (qui sopra), una naked ibrida che unisce un motore boxer bicilindrico da 250 cm³ a un propulsore elettrico. Il sistema sviluppato su piattaforma modulare raggiunge una potenza combinata di 62 CV e oltre 100 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Il telaio in alluminio e il baricentro basso assicurano maneggevolezza, mentre il design neoretrò combina richiami aeronautici e soluzioni moderne. Attualmente presentato come concept, il modello potrebbe dare origine a una produzione di serie in un futuro neanche troppo lontano.
Dal cruscotto si gestiscono tutti i sistemi della P51
Darg Flag 950, la prima con il V4
Dark Flag 950: la cruiser V4 per viaggiare con stile e potenza
Debutto importante per la Dark Flag 950, prima cruiser Benda con motore V4. Il propulsore da 948 cm³ sviluppa 108 CV e 85 Nm di coppia, garantendo uno 0-100 km/h in 3,8 secondi. Il motore, raffreddato a liquido e con distribuzione bialbero, è abbinato a una trasmissione a sei rapporti con finale a cinghia. Il telaio a doppia culla in acciaio e la ciclistica completa con forcella a steli rovesciati e doppio ammortizzatore regolabile offrono stabilità e comfort. Non mancano dotazioni come ABS e traction control disinseribili, frizione antisaltellamento, sistema TPMS, display TFT e porta USB-C. Con un peso di 242 kg e una sella bassa da 690 mm, la Dark Flag 950 si propone come una cruiser touring ad alte prestazioni.
Rock 707 con sospensioni pneumatiche
La Rock 707 coniuga uno stile retrò americano con soluzioni tecniche avanzate. Il motore bicilindrico a V da 691,6 cm³ eroga 73,4 CV e 68 Nm, ed è gestito da acceleratore elettronico e una frizione elettroassistita BEC MK-II, che consente cambiate fluide anche senza usare la leva. Tra le novità figura la sospensione pneumatica elettronica a doppia camera, capace di regolare automaticamente l'assetto, l'altezza sella (tra 690 e 720 mm) e la rigidità in funzione del carico e del fondo stradale. Completano la dotazione ABS, traction control, cruise control, schermo TFT, ricarica USB/Type-C e fanaleria a LED. Il serbatoio da 16 litri e il peso contenuto in 218 kg la rendono adatta sia al commuting che ai viaggi. Disponibile in tre colorazioni.
Rock 250 CVT, ha il variatore
Pensata per chi desidera una guida intuitiva, la Rock 250 CVT adotta un motore V2 da 249 cm³ con 25,8 CV e 25 Nm, abbinato a una trasmissione automatica CVT. L’erogazione è fluida, grazie al baricentro basso e alla trasmissione finale a cinghia. L’altezza sella di 72 cm, la ciclistica con forcella a steli rovesciati e doppi ammortizzatori, e le ruote con pneumatici CST rendono la moto accessibile e stabile. Completano la dotazione ABS, traction control, strumentazione LCD, illuminazione full LED e porta USB-C. Con un look moderno ispirato al classico stile americano e quattro colorazioni, la Rock 250 CVT si propone come entry cruiser per il pubblico urbano o per chi proviene da uno scooter.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare