Salta al contenuto principale

Beachman ’64: e-bike cafè racer in salsa californiana?

Strana per il solo gusto di essere strana, oppure c’è un senso nascosto che non riusciamo a comprendere? Sicuramente bella e curata nei particolari, la Beachman ’64 che vedete in foto è un ’e-bike che si crede una cafè racer. Dovrebbe arrivare negli USA entro marzo, ma con quelle specifiche ed una velocità massima di 60km/h, in Europa non potrà mai passare per una bici a pedalata assistita…
E-bike o moto elettrica?
Parliamo di due cose completamente differenti, è chiaro, ma quella in foto potrebbe in qualche modo fungere da trait d’union tra le due “categorie”. L’aspetto, chiunque finirebbe ingannato, è da vera cafè racer retò, ma i pedali così bene in vista sembrerebbero suggerire tutt’altra cosa. Ma andiamo con ordine.
Battezzata Beachman ’64 in omaggio delle mitiche cafè racer anni Sessanta, ha specifiche a cavallo tra la moto e l’e-bike: è lunga 1,8 metri e alta da terra 81cm; le ruote sono a raggi da 18 pollici, calzate però da gommoni da 3,5”; il telaio è in acciaio, ma la capacità di carico non superiore ai 158,7 kg di peso. Non c’è il campanello, ma il clacson, e non mancano neppure il faro LED e il display LCD. Non solo: la cosa “curiosa” è che, date le specifiche del motore - un brushless da 72 V alimentato da una batteria agli ioni di litio da 40 Ah ricaricabile al 100% in meno di tre ore capace di spingerla fino a 60 km/h, la Beachman dovrebbe essere immatricolata come moto, con tanto di libretto e assicurazione. Perchè questo melting pot? Difficile a dirsi, ma per tentare di rispondere dobbiamo prima considerare che la Beachman sarà proposta - almeno inizialmente - per il mercato USA, dove le regole in fatto di specifiche e immatricolazioni sono ben diverse rispetto a quelle italiane. Se mai dovesse arrivare anche da noi, infatti, bisognerebbe prima rivedere tutti i numeri di cui sopra, considerando tra l’altro che in EU il limite di velocità massima per una e-bike è di soli 25km/h. Si potrebbe pensare ad un limitatore, ma la cosa avrebbe comunque poco senso, specialmente se considerato il prezzo. In arrivo entro marzo 2022 nelle colorazioni verde palma, blu Beachman, sabbia Baja e bianco schiuma di mare, le prime 100 unità saranno infatti vendute a 3.250 dollari (2.778 euro)…

Leggi altro su:

Aggiungi un commento