BBM Hiro, la moto elettrica che ricarica in 15 minuti è pronta
Dalla Spagna arriva la BBM Hiro, moto elettrica da 94 CV e 225 km di autonomia (dichiaratia). Secondo la Casa, si ricarica da 0 a 80% in soli 15 minuti. Sarà disponibile in quattro versioni, ecco caratteristiche e prezzo
BBM (Barras Brothers Motorcycles) è un costruttore spagnolo che dopo l’esperienza nel mondo delle special ha scelto di sbarcare nel mercato delle moto elettriche con la Hiro. Si tratta di una naked dalle linee moderne senza fronzoli, con ruote a raggi e trasmissione finale a catena. Tuttavia, la piattaforma motore-telaio sulla quale nasce questa moto è stata progettata mantenendo come tema chiave la versatilità: difatti, su questa base tecnica nasceranno altri tre modelli; una scrambler, una streetfighter e una café racer.
94 CV e 190 km/h
Cuore di questo progetto è un motore elettrico a flusso radiale (RFPM) raffreddato a liquido, posizionato coassialmente al perno del forcellone: una soluzione che migliora la centralizzazione delle masse. La potenza massima dichiarata è di 94 CV (70 kW), con un picco di coppia di 150 Nm. La potenza continua è invece di 48 CV (35 kW), valore che rende la moto guidabile con patente A2. Piuttosto interessanti le prestazioni che la Casa dichiara: 0 - 100 km/h in soli 3,5 secondi, con una velocità massima che raggiunge i 190 km/h. Controllo di trazione e frenata rigenerativa sono regolabili e disattivabili.
Autonomia fino a 225 km e ricarica rapida
Uno dei punti di forza della BBM Hiro è la batteria agli ioni di litio di circa 13 kWh con celle integrate centralmente in un case in alluminio, per ottimizzare la distribuzione dei pesi. L’autonomia dichiarata è di 225 km, con tempi di ricarica che se verranno confermati rappresenteranno una rivoluzione nel segmento: 0-80% in soli 15 minuti collegandosi ad una colonnina. Per la ricarica attraverso la presa domestica invece, BBM sostiene che sono necessarie circa 2 ore e 40 minuti. Valore un po’ ottimistico secondo noi...
Telaio a traliccio, telaietto in alluminio, freni Brembo
La ciclistica combina un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno ad un telaietto posteriore in alluminio; materiale utilizzato anche per il forcellone bibraccio. All’anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati di 43 mm di diametro e 120 mm di escursione. Le ruote a raggi con cerchi in alluminio sono di 17”, con pneumatici Michelin Road 6 nelle misure 120/70 davanti i 180/55 dietro. Tutto Brembo l’impianto frenante: due dischi di 320 mm con pinze radiali M4 all’anteriore, e un disco di 145 mm con pinza a singolo pistoncino comandata sia a mano che a pedale dietro. Abs e controllo di trazione sono di serie e disattivabili.
Il peso dichiarato è di 200 kg, un dato particolarmente interessante per una moto elettrica di questa categoria. L’altezza sella di 79 cm, in configurazione monoposto, la rende accessibile a un’ampia fascia di motociclisti.
Quattro versioni
In foto la versione café racer
La BBM Hiro sarà proposta in quattro varianti: Roadster, Streetfighter, Café Racer e Scrambler, con ulteriori possibilità di personalizzazione su richiesta, forte dell’esperienza maturata dal marchio nel settore custom. Dotata di display LED, schermo TFT, connettività e app dedicata, la nuova elettrica spagnola partirà da un prezzo indicativo di 16.900 euro.
Foto e immagini